Nuveen e ABC, insieme per migliorare l’efficienza energetica
Sostenibilità

Nuveen e ABC, insieme per migliorare l’efficienza energetica

Nell'ambito di una strategia di finanziamento mirata a migliorare l'efficienza delle risorse, la società di investimenti responsabili Nuveen sostiene l'azienda Advanced Battery Concepts LLC (ABC), che opera nell'ambito delle batterie al piombo-acido. "Il nostro obiettivo è lavorare insieme per supportare le esigenze di stoccaggio dell'energia in tutto il mondo”.

Una strategia per migliorare l'efficienza delle risorse. La Global Impact Strategy della società di investimenti globale di TIAA Nuveen, attiva da cinquant’anni nel campo degli investimenti responsabili, mira a un grande, ambizioso obiettivo: un'energia più pulita, efficiente e accessibile, che ragiona in termini di economia circolare e risponde alle sfide ambientali dei nostri tempi.

In linea con tale scopo, Nuveen è stata capofila nella sottoscrizione di azioni di classe B in Advanced Battery Concepts LLC (ABC), azienda che possiede la licenza e sviluppa la tecnologia relativa all'architettura delle batterie al piombo-acido.

Nuveen e ABC, un sodalizio per il futuro

 Per affrontare le sfide della sostenibilità globale, come il cambiamento climatico, dobbiamo imparare a vivere con i nostri mezzi. La tecnologia ABC migliora le performance, il costo e l'intensità delle risorse delle batterie al piombo-acido preservando la piena riciclabilità", ha affermato David Haddad, Co-Head di Nuveen Private Impact Investing, commentando il sostegno di Nuveen al progetto. "Riteniamo che le batterie al piombo ad alte prestazioni continueranno a svolgere un ruolo importante nell’evoluzione del settore elettrico a livello globale".

Clicca qui per approfondire!

Dal canto suo, ABC- prima azienda a progettare con successo una batteria al piombo-acido e a implementarne un processo di produzione sostenibile- si è detta felice della collaborazione e del supporto. “Siamo lieti del sostegno di un investitore globale come Nuveen. La sua esperienza qualificata e il suo network saranno fondamentali nella nostra prossima fase di crescita, aiutandoci a costruire relazioni in nuovi mercati e aree geografiche", ha dichiarato Edward Shaffer, fondatore e CEO di Advanced Battery Concepts.

Nuveen possiede, infatti, oltre 1 trilione di dollari di asset in gestione ed è attiva in ben 27 Paesi. Ne consegue una vasta competenza di investimenti sia tradizionali che alternativi. "Il nostro obiettivo” ha continuato Shaffer, “è lavorare insieme per supportare le esigenze di stoccaggio dell'energia in tutto il mondo”.

Investire nella lotta al surriscaldamento globale

Attraverso i finanziamenti storici di Nuveen, sono stati investiti oltre un miliardo di dollari negli ultimi dieci anni. E non è che l'inizio: l'investimento a supporto della tecnologia ABC rappresenta infatti la prima operazione formalmente attribuibile alla Global Impact Nuveen Strategy, estensione più recente della società.

Il piano effettuerà investimenti diretti a livello globale in compagnie ad alti tassi di crescita, che affrontano il cambiamento climatico migliorando l'uso efficiente delle risorse e contribuendo a costruire quella resilienza a tuttotondo di cui la società attuale ha fortemente bisogno.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.