Ultime Notizie
Presentato a Roma il volume “Verso un'economia realmente circolare – norme, voci, storie”, realizzato dalla Associazione comuni virtuosi e da Esper. Il volume racconta di come è cambiata la legislazione di riferimento con il pacchetto ‘circular economy’, approvato dall’Unione europea lo scorso luglio.
Un e-book per spiegare come il mondo stia mutando grazie all'economia circolare. Verso un'economia circolare-norme, voci, storie - presentato lo scorso 21 febbraio presso la sede romana dell'ANCI - è stato realizzato dalla Associazione comuni virtuosi e da Esper. Che cos'è, nei fatti, l’economia circolare e come è cambiata la legislazione di riferimento con il “pacchetto circular economy”, approvato dalla Unione europea lo scorso luglio? Queste le domande da cui il libro, a distribuzione gratuita, ha tratto origine. Questo il filo conduttore di un volume che intende fare chiarezza sul tema, spogliando le parole di retorica e caricandole di significato.
Come? Seguendo tre step, riassunti nel titolo del volume, complementari e funzionali all'ottenimento di un quadro completo della situazione. In primis, partendo dalle “norme”: raccontando, cioè, cosa si intende per economia circolare e come è cambiata la legislazione di settore negli ultimi mesi, dopo l'approvazione sul sopraccitato pacchetto. In seconda battuta, servendosi di “voci”: riportando gli interventi di esperti di settore che evidenzino quanto è stato fatto e quali sono i prossimi passi da compiere. Infine, giungendo alle “storie”: raccontando esperienze di successo e buone pratiche, a livello nazionale e internazionale.
Verso un'Economia realmente Circolare – Norme, Voci, Storie vanta le introduzioni del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, del Presidente di Zero Waste Europe Rossano Ercolini e del portavoce e coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi Marco Boschini.
“Serve ritornare a mettere al centro il tema dell’economia circolare: è un risultato di buone pratiche che possono coinvolgere ed ispirare le amministrazioni di qualsiasi livello” ha dichiarato il presidente della Commissione ambiente di Anci e sindaco di Parma Federico Pizzarotti, durante la presentazione ufficiale. “I Comuni sono i primi a sentire l’esigenza di cambiare le cose, promuoverle anche per i livelli governativi più elevati, come le Regioni, perché c’è ancora tanto da fare in termini di leggi sui rifiuti, e i livelli nazionali perché c’è ancora tanto da fare in termini di leggi che aiutino l’economia circolare”.
Tra le criticità che emergono dal volume - ha ribadito Sergio Capelli, responsabile della comunicazione di Esper, nel corso della presentazione - c’è “la mancanza di una legislazione che stabilisca il momento in cui un oggetto smette di essere tale e diventa rifiuto”. Un passaggio chiave, che servirebbe a rendere più chiara, efficace e trasparente la transizione verso una reale un'economia circolare. Al netto di retorica e greenwashing.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!