Ultime Notizie
Biolaghi e biopiscine, l'alternativa green ai tradizionali impianti natatori caratterizzata da acqua più pura, ecocompatibilità e costi ridotti.
Biolaghi ed ecopiscine, pur essendo progettati dall'uomo, tendono a replicare i processi biologici di fitodepurazione che avvengono in natura, eliminando l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica a favore del lavoro rigorosamente naturale delle piante. Ma non è tutto: ecolaghi e biopiscine hanno anche il pregio di usare pompe rigorosamente a basso consumo energetico e di poter essere costruiti senza il ricorso ad alcuna pesante struttura in cemento armato.
I vantaggi per chi desidera godere di uno specchio d'acqua a misura di ogni esigenza senza inquinare l'ambiente sono dunque più d'uno.
- Acqua più pura e delicata: non si utilizzano sostanze chimiche e la pulizia è affidata alla sola fitodepurazione effettuata dalle piante. Ecolaghi e biopiscine non inquinano e garantiscono acqua pura come quella di un lago di montagna, rigorosamente a prova di ipersensibilità cutanea, eczemi e allergie.
- Totale ecocompatibilità. Privi di sostanze chimiche e strutture in cemento armato, realizzati con pompe a basso consumo energetico, sono "green" a tutti gli effetti, non necessitano di coperture nei periodi invernali e seguono il naturale ciclo delle stagioni, favorendo la biodiversità e il fiorire di habitat naturali autentici.
- Costi ridotti di realizzazione, manutenzione e semplicità di gestione.
Ma quali sono le differenze tra un biolago o una biopiscina ed un impianto natatorio tradizionale? Nelle piscine tradizionali la depurazione dell'acqua avviene tramite cloro e prodotti chimici, mentre nel biolago è frutto di una autorigenerazione tramite fitodepurazione.
Inoltre, una piscina tradizionale ha molte limitazioni: in relazione alle forme, all'allacciamento, alle fognature e ai vincoli ambientali, biolaghi e biopiscine consentono massima libertà progettuale e possono essere realizzati anche in zone soggette a vincoli ambientali.
L'Associazione Biolaghetto Italia Onlus, nata nel 2013, si propone di promuovere un progetto condiviso atto a divulgare la conoscenza dei concetti di biolago, biopiscina e sostenere lo sviluppo di aree verdi caratterizzate dalla presenza di ecolaghi di modo da valorizzare il territorio abbattendo l'impatto ambientale e riappropriarsi di uno stile di vita naturale.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
A Bari la nona edizione di Servizi a Rete Tour
20 Settembre 2024Water Grabbing: l’acqua diventa oro blu
9 Agosto 2024Salviamo l’acqua in Italia. Lo chiede anche Confindustria
16 Aprile 2024Acqua, politiche di sostenibilità integrata per tutelarla
5 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!