Ultime Notizie
Il prossimo 22 aprile torna la più grande manifestazione ambientalistica del Pianeta, la giornata in cui tutto il mondo si unisce a sostenere la terra.
La Giornata Mondiale della Terra è stata istituita nel 1970 a Washington con lo scopo di sensibilizzare il mondo sulle tematiche ambientali. Earth Day Network è l'ONG Americana che si occupa di promuovere questa giornata, facendola diventare la manifestazione per la tutela del pianeta numero uno al mondo, coinvolgendo fino a un miliardo di persone, oltre 22mila partner, in ben 192 Paesi in tutto il mondo.
In particolare, quest'anno Earth Day punta, attraverso una petizione, a far redigere e approvare al governo degli Stati Uniti un disegno di legge per il contenimento delle emissioni di gas serra e a renderlo promotore nel mondo, di una legislazione internazionale per il clima.
Dal 2007 anche l'Italia è parte attiva di questo network mondiale grazie a Earth Day Italia. Nel 2012 ha visto la luce l'Earth Day Italia Network, un network di istituzioni, grandi organizzazioni, associazioni, imprese e media che condividono l'ideale di un progresso sostenibile e che con diverse modalità ne sostengono le attività. Sempre improntato sull'incontro e sul dialogo il Forum Terra Italia, nato nell'2013 e motore di diversi progetti di gestione ecosostenibile del territorio.
Tra gli eventi in programma per Earth Day Italia 2015 ricordiamo il Concerto per la Terra 2015 - con artisti, emergenti e non, di grande talento e impegno sociale - che si somma a diversi eventi locali in programma nei vari capoluoghi d'Italia.
La Giornata Mondiale della Terra, oltre a educare il cittadino invitandolo ad avere un comportamento responsabile nei confronti del pianeta, ha l'obbiettivo di premere affinché capi di stato, industriali e altri decision maker attuino scelte economico-politiche in difesa dell'ambiente. Perché crisi mondiale e crisi ambientale spesso non sono due effetti disgiunti, ma sono facce della stessa medaglia.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Trump dichiara guerra al Green New Deal: e ora?
21 Gennaio 2025Report EU: Valencia nelle zone a medio rischio climatico
4 Novembre 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!