Ultime Notizie
BoxMarche collabora con Nonsoloambiente.it per l'edizione 2014 di Ecomondo. L'abbiamo scelta per la sua filosofia e per le sue azioni concrete nell'ambito della sostenibilità. Abbiamo approfondito con loro alcuni importanti aspetti del loro lavoro:
1. Nella pratica, come agite basandovi sui vostri valori "Rispetto dell'individuo" e "Ambiente e territorio"?
"Rispetto dell'individuo: enfatizzare la dignità dei dipendenti, incoraggiare la crescita individuale, credere nelle capacità degli altri e rispettare il loro lavoro, gestire la conflittualità.
Basiamo il nostro lavoro quotidiano su un processo di crescita non solo dell'individuo ma dell'intero gruppo Box Marche mediante una formazione continua per cercare di affrontare al meglio le sfide di tutti i giorni, ponendoci obiettivi sempre più ambiziosi cercando di aumentare la stima di sé, l'auto-efficacia e l'autodeterminazione in modo da fare emergere le risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. In questo modo si enfatizza la dignità di ogni singolo dipendente Box Marche e ciascuno crede nelle capacità degli altri e a rispettare il lavoro evitando la conflittualità.
Ambiente e Territorio: rispettare l'ambiente di lavoro, realizzare prodotti e progettare processi in assoluto rispetto della natura e dell'ambiente, curare la sicurezza degli impianti e le relazioni con la comunità esterna.
Noi di Box Marche vogliamo costruire "valore" non solo economico e non solo per i nostri soci, ma anche per la società e per il territorio in cui viviamo, istituendo reti di relazioni stabili e durature.
Cerchiamo di esprimere una forte leadership di uomini e di squadra con l'obiettivo di diffondere cultura d'impresa anche all'esterno.
Siamo convinti che diffondere la Cultura d'Impresa, attraverso la condivisione delle conoscenze, porti a sviluppare un positivo cambiamento generale con un conseguente incremento del grado di innovazione. Innovazione intesa come stato mentale, come velocità d'azione per anticipare gli eventi e, soprattutto, attirare e custodire i "talenti".
Lo scopo è quello di costruire e perpetuare un'impresa vincente ed innovativa che attua processi snelli e rapidi che tendono alla riduzione degli sprechi per migliorare l'efficienza. Il successo ha le sue regole ed è frutto di capacità professionale e responsabilità delle persone."
2. Si parla sempre di più di packaging sostenibile, minimale, rispettoso dell'ambiente. Come agite voi in questo senso?
"Uno dei nostri obiettivi è quello di diventare un punto di riferimento per tutte le aziende del territorio nel rispetto dell'ambiente, impegnandoci: nello sviluppo sostenibile; nella conformità alle leggi vigenti applicabili e, possibilmente, nel superamento degli standard minimi; nell'orientare i clienti ad una sensibilità ambientale; nel coinvolgere i dipendenti nella attenzione verso l'ambiente; nella ricerca, con i fornitori, di nuove opportunità nel rispetto dell'ambiente, anche attraverso l'applicazione e il rispetto dei requisiti previsti per la certificazione della catena di custodia secondo lo standard PEFC ITA, al fine di garantire al cliente e al consumatore la provenienza delle materie prime da foreste gestite in maniera appropriata sia dal punto di vista ecologico, che dal punto di vista sociale ed economico; nell'instaurare con la comunità locale e la pubblica amministrazione un rapporto di fiducia e trasparenza sulle attività dell'azienda."
3. Qual è la storia del vostro Leaving Company Report? E' assimilabile ad un report di sostenibilità?
"Possiamo definire il Leaving Company Report come un documento con la quale l'azienda vuole rendere trasparente la propria volontà a farsi parte attiva di un processo di sviluppo sostenibile. Il report è espressione del 'pensiero forte' sulla responsabilità sociale di tutta la Gente di Box Marche, perché l'impresa è portatrice di responsabilità che non si esauriscono nella creazione di profitto, ricchezza ed occupazione, ma si estendono allo sviluppo di azioni rivolte al contesto territoriale in cui opera e all'insieme delle parti interessate. Box Marche adotta questo tipo di rendicontazione trasparente dal 2003."
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!