Sostenibilità: Microsoft lancia un calcolatore di emissioni per le aziende
Ambiente

Sostenibilità: Microsoft lancia un calcolatore di emissioni per le aziende

Microsoft ha annunciato la suite Microsoft Cloud for Sustainibility, che aiuterà le aziende ad essere più sostenibili.

La necessità di ridurre le emissioni di carbonio è al centro delle agende dei Paesi di tutto il mondo. La consapevolezza sui temi della sostenibilità da parte dei consumatori ha dato un’ulteriore spinta anche alle big corporate che, negli ultimi anni, stanno annunciando ambiziosi obiettivi di decarbonizzazioneÈ il caso di Microsoft, il colosso informatico di Redmond, che in occasione della COP26 ha presentato l’anteprima di una nuova suite: Microsoft Cloud for SustainabilityL’ambizioso obiettivo era stato annunciato da Satya Nadella all’inizio del 2020: diventare carbon negative, produrre acqua anziché consumarla e zero rifiuti entro il 2030.

Clicca qui per approfondire!

L’analisi dei dati al servizio della sostenibilità

Microsoft Cloud for Sustainability è una soluzione Software as a Service (SaaS) che aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Il sistema si collega alle origini dati e fornisce un conteggio delle emissioni di carbonio, misurando le prestazioni rispetto agli obiettivi e suggerendo azioni mirate per ottimizzare le performance. Il software di casa Microsoft si propone di lavorare in modo automatizzato, raccogliendo i dati tramite connettori che si legano in tempo reale alla fonte di emissione. In questo modo sarà possibile eliminare i caricamenti manuali e avere una tracciatura puntuale ed efficace. Microsoft Cloud for Sustainability rende più semplice la visualizzazione di dati, attraverso una dashboard che tiene traccia dei consumi e dello status dell’azienda rispetto agli obiettivi preposti. Il sistema è utile anche per individuare i punti deboli dell’azienda rispetto ad eventuali requisiti normativi da rispettare circa le emissioni di CO2Il processo è finalizzato alla riduzione delle emissioni, attraverso un controllo consapevole e un’analisi dei dati puntuali, al fine di intervenire sulle aree più problematiche e facilitare l’obiettivo carbon negative

Gli obiettivi di sostenibilità di Microsoft

Già dal 2020, il CEO di Microsoft Satya Nadella aveva annunciato la volontà da parte dell’azienda di diventare carbon negative, produrre acqua invece di consumarla e zero rifiuti entro il 2030. L’obiettivo di Nadella è molto ambizioso: nei prossimi 9 anni, il CEO Microsoft vorrebbe non solo diventare carbon neutral, ma anche rimuovere ulteriore anidride carbonica dall’atmosfera. Questo obiettivo è stato fissato per il 2050. L’azienda ha annunciato l’arrivo di misure di ottimizzazione per i suoi data center. Nello specifico, Microsoft applicherà un nuovo approccio alla gestione della temperatura, così da ridurre la quantità di acqua utilizzata nei data center raffreddati per evaporazione del 95% entro il 2024, con un taglio di circa 5,7 miliardi di litri all’anno.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.