Ultime Notizie
Arriva sul web una piattaforma rivolta alle smart cities italiane. Si tratta dell' "Italian Smart Cities", sviluppata dall'Anci e presentata negli scorsi giorni a Roma.
Anche all'Italia serviva una piattaforma che raccogliesse le best practices delle città e le proposte innovative dei comuni. E' proprio per questo che è stata creata Italian Smart Cities, un sito che raccoglie oltre 1200 progetti legati alle città intelligenti.
Questa piattaforma coinvolge ben 110 città del nostro Paese, per un totale di 4 miliardi di euro investiti in vari progetti e iniziative, di cui hanno tratto beneficio più di 15 milioni di italiani.
"Italian Smart Cities" è un progetto dell'Osservatorio Nazionale ANCI sulle Smart City, che è stato presentato nei giorni scorsi a Roma da Francesco Profumo, Presidente dell'Osservatorio Smart City dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), e Piero Fassino, Presidente dell'ANCI, il quale lo ha definito "una piattaforma che viene dai comuni e serve ai comuni".
Fondamentale l'apporto della città di Torino per la realizzazione della piattaforma: il capoluogo piemontese, infatti, oltre ad essere una delle migliori città intelligenti italiane, si è servito della collaborazione del Consorzio torinese TOP-IX, CSI Pie-monte, Torino Smart City, Rokivo e FightBean.
Il sito coinvolge una molteplicità di utenti, a partire dai cittadini che sono i primi beneficiari dei progetti ideati e sviluppati dalla piattaforma. Oltre a loro, sono coinvolti le Università e i centri di ricerca, gli uffici comunali, le pubbliche amministrazioni, le industrie, le piccole e medie imprese e le start up.
Grazie ad "Italian Smart Cities" tutti i progetti realizzati dai comuni italiani sono catalogati e a disposizione di tutte le altre città registrate. In questo modo, ad esempio, un comune italiano potrà prendere spunto dall'iniziativa di un'altra città, o "rubare" e migliorare il progetto di un altro centro italiano e metterlo a servizio dei propri cittadini.
Dunque "Italian Smart Cities" è una piattaforma che consente a tutti gli utenti di essere costantemente aggiornati sulle iniziative smart messe in atto dalle città italiane, e si pone come obiettivo non solo quello di raccogliere le best practices, ma di favorire la condivisione e il riuso di quest'ultime.
Molto positive le recensioni di Enzo Bianco, sindaco di Catania, Giorgio Mosca, consigliere generale di Confindustria Digitale, e Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia, che vedono in "Italian Smart Cities" uno strumento utile e concreto per lo sviluppo dell'Italia, e "per disegnare il futuro del Paese", come sottolinea il dott. Profumo.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!