Ultime Notizie
Le Rinnovabili continuano a crescere in Europa e, soprattutto in Italia: il Paese è vicinissimo agli obiettivi 2020. Costante il crollo del carbone.
In Italia il trend di crescita delle Rinnovabili è inarrestabile. L’energia pulita utilizzata nel Paese copre il 34% del totale, con una media europea che non supera il 29%.
L’Italia è, dunque, ai primi posti in Europa soprattutto per il comparto fotovoltaico. Secondo il GSE l’incremento del solare in Italia è legato principalmente a condizioni climatiche favorevoli, che hanno permesso di registrare nel 2018 il record storico nella produzione fotovoltaica (24,4 TWh, +10,3 per cento rispetto al 2016).
Volendo esaminare i risultati, è possibile dire che l’Italia è davvero ad un passo dal raggiungimento degli obiettivi previsti per il 2020. L’unico obiettivo che prevede ancora più impegno è quello di raggiungere quota 10% di consumi green nel settore dei trasporti: ad oggi si attesta intorno al 7,3%.
I prossimi obiettivi per la crescita delle Rinnovabili aprono, nel nostro Paese, una sfida decennale. L’Italia deve installare 40 gigawatt (GW) di nuovi impianti a fonti rinnovabili entro il 2030, secondo quanto prevede il Piano nazionale integrato energia e clima (PNIEC).
Il nuovo Pniec mette nero su bianco i nuovi obiettivi italiani sul tema decarbonizzazione, efficienza energetica, autoconsumo e generazione distribuita, sicurezza energetica ed elettrificazione dei consumi.
Il testo, attualmente ancora in fase di revisione, segue gli obiettivi generali UE e prevede un tasso di crescita decisamente più ambizioso nel periodo 2030-2050.
Dal 2025 e al 2030 il piano punta molto sulle nuove installazioni di eolico e soprattutto fotovoltaico (2,5 volte l’installato attuale). Da questo deriverebbe un aumento complessivo della potenza da fonti rinnovabili installata del 75%.
Nel giugno 2019 la Commissione europea ha avviato un nuovo piano di aiuti, del valore complessivo di 5,4 miliardi , messo a punto dall'Italia per agevolare l'utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica.
I fondi sostengono il piano con cui l’Italia, fino al 2021, introduce incentivi per sostenere la produzione di energia elettrica da settori come l'eolico, il fotovoltaico, l'idroelettrico e il biogas. Il via libera dell’UE all’utilizzo del contributo sosterrà l’Italia nel raggiungimento degli obiettivi in materia di utilizzo di fonti rinnovabili.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono (secondo il GSE)
31 Luglio 2024L’idrogeno verde è davvero un’alternativa sostenibile?
24 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!