Ultime Notizie
E’ stato presentato ieri, 11 febbraio, a Roma, e partirà domani 13 febbraio, il Treno Verde 2014, il convoglio ambientalista all’insegna della mobilità sostenibile.
Treno Verde 2014 è una campagna promossa e lanciata da Legambiente e dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dedicata al monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e acustico nelle città italiane, alla promozione di una mobilità sostenibile e alla riduzione dell’inquinamento.
Il Treno Verde 2014 si compone di quattro carrozze, ognuna dedicata ad un tema: la prima è dedicata al tema della “mobilità sostenibile”; la seconda carrozza è basata sul tema della “città”; la terza ha come tema gli “stili di vita”: in questo vagone saranno dati tanti piccoli accorgimenti per essere cittadini attenti e più smart; ed infine, la quarta carrozza del Treno Verde è un vero e proprio “parco urbano”, perché la città secondo Legambiente deve essere più verde e con spazi pubblici attrezzati che permettano di respirare aria pulita, cercando di riappropriandosi di tutti quegli spazi verdi spesso lasciati all’incuria e all’abbandono.
Il convoglio ambientalista partirà da Palermo il 13 febbraio e terminerà la sua corsa a Torino, dove si fermerà dal 25 al 27 marzo. Ad ogni fermata il Treno Verde 2014 incontrerà studenti, cittadini e amministrazioni per promuovere la qualità dei territori, l’innovazione nei centri urbani e l’attenzione negli stili di vita, anche attraverso una mostra didattica e interattiva presente all’interno delle quattro carrozze del treno. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. La domenica sarà visitabile dalle 10,00 alle 13,00.
Ecco il calendario delle tappe del Treno Verde 2014:
Palermo – 13, 14, 15, 16 febbraio
Cosenza – 19, 20, 21 febbraio
Potenza – 24, 25, 26 febbraio
Caserta – 28, 1, 2 marzo
Roma (Termini) – 4, 5, 6 marzo
Pescara – 8, 9, 10 marzo
Ancona – 12, 13 marzo
Verona (Porta Vescovo) – 15, 16, 17, 18 marzo
Milano (Porta Garibaldi) – 20 marzo
Varese – 21, 22, 23 marzo
Torino (Porta Nuova) – 25, 26, 27 marzo
Il progetto è stato presentato l’11 febbraio, a Roma, alla presenza di Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente e Andrea Orlando, Ministrodell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
In questa occasione, il direttore generale di Legambiente Rossella Muroni ha dichiarato: “è urgente intraprendere azioni efficaci e interventi mirati per risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico in tutta la Penisola, destinando più fondi e incentivi al trasporto pubblico locale e all’ammodernamento della rete ferroviaria, invece, che per la realizzazione di faraoniche e talvolta inutili e superflue opere autostradali”.
“Il nostro sostegno alla campagna del Treno Verde diventa ogni anno sempre più convinto – ha affermato Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo FS Italiane – perché tutti i dati e i riscontri oggettivi confermano che la ferrovia è sempre più il fulcro irrinunciabile di una mobilità pubblica moderna e sostenibile. Nel 2013 i 42 milioni di passeggeri che hanno preferito le Frecce all’auto privata o all’aereo hanno consentito l'abbattimento di oltre un milione di tonnellate le emissioni di CO2 nell’ambiente.”
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!