Biodiversità, il Senato approva il disegno di legge. Martina: patrimonio da valorizzare

Biodiversità, il Senato approva il disegno di legge. Martina: patrimonio da valorizzare

c5f6baee01bcaad1c58a783afd54c7cc

Con il via libera da parte del Senato, si avvicina l'approvazione definitiva per la legge sulla biodiversità agraria e alimentare. Il provvedimento prevede una serie di azioni concrete per la tutela delle risorse, l’educazione e la sostenibilità ambientale. Ministro Martina: "biodiversità patrimonio da valorizzare".

Con 211 sì, nessun voto contrario e 4 astenuti, il Senato ha approvato ieri, mercoledì 21 ottobre, il disegno di legge biodiversità . Dopo questo voto positivo, il testo torna alla Camera per l'approvazione definitiva.

Il provvedimento istituisce un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare. Quattro gli strumenti operativi previsti dalla legge: l'Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il Comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano.

Clicca qui per approfondire!

La legge prevede inoltre  l'avvio di un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e istituisce un Fondo di tutela per sostenere agricoltori allevatori, che vengono riconosciuti come veri custodi della biodiversità. Il provvedimento promuove le Comunità del cibo e lo sviluppo attorno ai prodotti recuperati, all’interno di un quadro che definisce azioni concrete per la tutela delle risorse, l’educazione e la sostenibilità ambientale. 

Viene anche stabilito che il piano triennale di attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria debba prevedere interventi per la ricerca sulla biodiversità agraria e alimentare, sulle tecniche necessarie per favorirla, tutelarla e svilupparla.

“Abbiamo raggiunto un’altra tappa nel percorso verso una legge che tutela e valorizza in Italia la biodiversità agraria e alimentare. - ha dichaiarato Susanna Cenni, deputata del Partito democratico e prima firmataria del disegno di legge sulla biodiversità -  Questa norma è un impegno serio che il nostro Paese si assume nei confronti di tanti agricoltori che con fatica hanno investito nella ricerca e nel recupero di varietà antiche o a rischio di scomparsa, raccogliendo anche uno dei principali obiettivi di Expo: fermare la perdita di biodiversità e investire su quella ricchezza rappresentata da varietà e razze locali e su quel patrimonio di conoscenze, memoria e pratiche sostenibili”.

"L'Italia possiede un patrimonio unico di biodiversità, che rappresenta un valore non solo da difendere ma anche da valorizzare. - ha commentato il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina  -  La legge sulla tutela della biodiversità rappresenta un passo fondamentale in questo senso: l'obiettivo è quello di salvaguardare la distintività delle nostre ricchezze naturali, vegetali e animali. Con questo provvedimento, infatti, riconosciamo il ruolo attivo che gli agricoltori svolgono come custodi del paesaggio e della biodiversità, per la conservazione dei nostri territori". 

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.