Laudato si: Papa Francesco e l’attenzione per l’ambiente
Ambiente

Laudato si: Papa Francesco e l’attenzione per l’ambiente

Francesco uomo della Terra: Come testata giornalistica riteniamo doveroso rendere omaggio a Sua Santità Papa Francesco e nel contempo sottolineare quanto forte è radicato fosse la Sua attenzione per l’ambiente.


In Laudato si - enciclica del maggio 2015 - il Papa sottolineo come non possiamo pensare alla salute dell'uomo senza prima pensare alla salute della Terra: come le due entità siano strettamente legate e interconnesse.

Lato umano, la mancanza di cibo, l’acqua non accessibile, l’inquinamento diffuso a macchia d’olio sono ferite alla dignità e alla salute dell'uomo, specie del più vulnerabile. D’altro canto sia la perdita che lo spreco di cibo - sosteneva Bergoglio - sono “deplorevoli perché dividono quanti hanno troppo da chi non ha nemmeno l’ essenziale” .


Sul fronte Pianeta. Lo sfruttamento della Terra senza pensiero e preoccupazione alla propria ricostruzione è indice di irresponsabilità e mal governo.


Precursore è visionario, gli va riconosciuto la messa a terra del vero concetto di sostenibilità sociale: ogni uomo ha facoltà di utilizzare al meglio il terreno che Dio gli ha messo a disposizione ma deve farlo nel rispetto di tutti: di se stesso per trarne sostentamento - degli altri per garantirne sussistenza tramite la condivisione - del terreno stesso permettendone la ricrescita e la sopravvivenza.


I concetti di sostenibilità economica ed ambientale li riscontriamo nel suo percorso di Uomo del mondo e di Uomo di Dio dove il necessario per tutti è possibile grazie alla condivisione e all’attenzione all altro, fratello e Cittadino di questo Mondo.


Ora è il tempo del silenzio, del ringraziamento all uomo del fare e della riflessione e l impegno per continuare lungo la strada tracciata.


Maria Grazia persico

Direttore editoriale


crediti foto: Foto di Annett_Klingner da Pixabay

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.