Certificazioni per la diversità: gli strumenti per un’azienda inclusiva
Rubriche

Certificazioni per la diversità: gli strumenti per un’azienda inclusiva

Negli ultimi anni, il tema della diversità e dell'inclusione ha assunto un ruolo centrale nelle strategie aziendali, spinto da normative sempre più stringenti e da una crescente consapevolezza sociale. L'inclusione, intesa come valorizzazione delle differenze e garanzia di pari opportunità, è diventata un pilastro dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance), influenzando non solo la reputazione delle aziende ma anche il loro accesso al credito e le relazioni con la Pubblica Amministrazione.

Tutte le aziende devono quindi impegnarsi per garantire un elevato livello di inclusione, sia per adeguarsi alle più recenti normative e agli standard volontari specifici, sia per rispondere a una crescente consapevolezza etica e valoriale sul tema.

Ma come può un'azienda dimostrare concretamente il proprio impegno per la diversità e l'inclusione? Attraverso certificazioni specifiche, come la UNI/PdR 125:2022 e la ISO 30415:2021, strumenti fondamentali per attestare la parità di genere e una gestione inclusiva delle risorse umane. Questo recente orientamento della cultura aziendale testimoni quanto sia fondamentale oggi investire nella diversità per la doppia valenza etica e strategica.


UNI/PdR 125:2022: il primo passo per la parità di genere

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 rappresenta uno standard fondamentale per promuovere un cambiamento culturale e gestionale all'interno delle aziende, fornendo strumenti concreti per eliminare il divario di genere sul posto di lavoro. La parità di genere è infatti la prima grande sfida che le Organizzazioni sono chiamate ad affrontare sul tema: l’obbiettivo di questa certificazione è quello di supportare l’avvio di percorsi di cambiamento culturale e gestionale nelle aziende, fornendo tutti gli strumenti per agevolare politiche che favoriscano la reale parità degli individui sul posto di lavoro. Questa certificazione definisce sei aree di valutazione, tra cui cultura aziendale, governance e processi HR, per misurare il livello di parità di genere nelle organizzazioni.


ISO 30415:2021: la diversità oltre il genere

La norma ISO 30415:2021Certification Human Resource Management — Diversity and inclusion” amplia il concetto di inclusione a tutte le diversità presenti in azienda. Essa certifica la capacità di un'azienda di trasformare le diversità dei suoi dipendenti in valore per l'intera impresa. Questa certificazione, infatti, aiuta le imprese a strutturare politiche di gestione delle risorse umane che valorizzino ogni individuo, indipendentemente da etnia, età, orientamento sessuale, disabilità o qualsiasi altra caratteristica di valore soggettivo.

Implementare i principi della ISO 30415 significa creare un ambiente di lavoro realmente inclusivo, in cui la diversità diventa un punto di forza e un vantaggio competitivo. Le aziende certificate dimostrano un approccio avanzato alle politiche di D&I (Diversity & Inclusion), riducendo il rischio di discriminazioni e migliorando la produttività grazie a un ambiente lavorativo più equo e collaborativo.


Immagine di copertina: rawpixel, Pixabay

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.