ESG: le figure professionali necessarie per le aziende\2
Il Sustainability Marketing & Communication Manager è una delle nuove figure professionali del mondo ESG. Con la crescente importanza delle tematiche ESG, questa professione sarà sempre più strategica nel panorama globale. Questa figura combina competenze di marketing, comunicazione e rappresenta il ponte tra le strategie aziendali di sostenibilità e il mercato, curando sia la comunicazione interna che quella esterna con l'obiettivo di valorizzare l'impegno dell'azienda in ambito ambientale, sociale e di governance.
Oggi più che mai le aziende sono chiamate a integrare pratiche responsabili nelle loro operazioni e a comunicarle in modo trasparente efficace e veritiero. In questo contesto, emerge appunto la figura del Sustainability Marketing & Communication Manager: un ruolo che richiede una combinazione di competenze tecniche e soft skills come:
- solide conoscenze ambientali: comprensione delle questioni ambientali e delle normative in materia di sostenibilità
- capacità comunicative: eccellenti doti di comunicazione per interagire con diversi stakeholder e media.
L'importanza di questa figura risiede nella sua capacità di garantire una comunicazione ambientale autentica, evitando il rischio di greenwashing, la pratica di presentare un'immagine positiva artefatta dell'impatto ambientale di un'azienda, può infatti danneggiare gravemente la reputazione aziendale. Se si affianca la parola “digital” a “greenwashing”, nasce un concetto nuovo con cui si definisce con quali mezzi, spesso, le aziende sono solite consolidare la propria presenza dell’olimpo delle organizzazioni sostenibili. Attenzione però a come si usano strumenti con digital marketing, comunicazione online, strategie SEO e social media. Parliamo dunque di digital greenwashing quando le aziende pubblicano post sui social media che enfatizzano un'apparente attenzione all'ambiente o alla riduzione dell'inquinamento, o quando creano pagine web e articoli che le presentano come eco-responsabili, senza che tali affermazioni siano realmente fondate. Spesso, queste azioni sfruttano uno studio accurato delle abitudini di ricerca degli utenti e ottimizzano i contenuti per comparire tra i risultati di determinate parole chiave sui motori di ricerca, senza però avere un’effettivi verificabilità.
Compito del Sustainability Marketing & Communication Manager è quello di assolvere il ruolo cruciale di faro per gli stakeholder, costruendo relazioni di fiducia con clienti, investitori e comunità locali. Attraverso una comunicazione efficace e che dimostri un impegno reale verso la sostenibilità, le aziende possono apparire sempre più vere agli occhi del pubblico. Come? Per esempio, mettendo a conoscenza delle politiche responsabili adottate al proprio interno: così facendo si diventa un modello per le altre imprese del settore, contribuendo così a creare uno standard migliore per la sostenibilità. Il fenomeno del green hurshig, ovvero la pratica adottata da alcune aziende che, pur implementando iniziative sostenibili, scelgono di non comunicarle o di farlo in modo limitato, è utilizzata come scudo per evitare di esporsi a critiche, accuse di greenwashing o verifiche troppo approfondite da parte di consumatori, attivisti o stakeholder. Se infatti il greenwashing consiste nel comunicare in modo fuorviante un impegno ambientale che non corrisponde alla realtà, il green hushing è l'opposto: significa mantenere un basso profilo sulla sostenibilità, anche quando le azioni intraprese sono reali e concrete. Una strategia che non tarda a far vedere i propri effetti negativi: l'azienda perde l'opportunità di rafforzare la propria reputazione, e il mercato, all’opposto, potrebbe essere privato di esempi virtuosi di sostenibilità.
Aiutare sempre più aziende a raggiungere i propri obiettivi, garantendo al contempo la tutela dei consumatori grazie ad un’informazione più certificata, vera e utile, è l’obiettivo che deve sottendere ogni azione. Pratiche come il greenwashing e il green hushing rappresentano oggi un ostacolo alla trasparenza indispensabile per non rallentare la marcai del progresso collettivo verso un futuro più sostenibile.
Immagine di copertina: gpoinsudio, Freepik
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