Ultime Notizie
Nel 2024 un progetto miliardario si aggira su Novara. Ne parla il sindaco, ne parla il presidente della Regione, nel parla persino il ministro del Made in Italy, ma saperne qualcosa è difficilissimo. Si dice che richiederà un investimento di 3,2 miliardi di euro per costruire uno stabilimento a sud di quello di Amazon nella frazione di Agognate. Si dice che produrrà chiplet, un tipo particolare di chip (per la definizione guardare qui), ma non c’è nulla di ufficiale se non le dichiarazioni rilasciate ai giornali. Di sicuro per ora c’è il nome, Vulcan Project, e il proponente, una startup singaporiana chiamata Silicon Box Ltd.
Accenni, promesse, ma di documenti consultabili non c’è traccia: si parla anche di una lettera d’intenti firmata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Novara insieme a Silicon Box, ma non è stata resa pubblica. In compenso il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso ha ottenuto dal Consiglio dei Ministri la dichiarazione di opera di interesse strategico nazionale per il Vulcan Project. Un passo molto importante perché se la Commissione Europea conferma questa dichiarazione del governo italiano, sarà possibile nominare un Commissario il cui ruolo sarà sostanzialmente di poter semplificare tutta la burocrazia a cui di solito devono sottostare i grandi progetti di costruzione o di riqualificazione di aree industriali.
Al momento questa conferma non è ancora arrivata, ma fino a pochi giorni fa la nuova Commissione non era insediata e dunque non poteva valutare la richiesta del governo italiano. Il passaggio però dovrà esserci perché comporta la possibilità di ottenere una serie di agevolazioni fiscali oltre alla suddetta nomina di un Commissario.
Anche a Bruxelles però non si sbottona nessuno. Gli uffici confermano che l’incartamento è arrivato ed è in lavorazione, ma dicono di non poterlo rendere pubblico. Per il momento tutti gli esponenti politici e istituzionali sentiti ufficialmente da Nonsoloambiente hanno tenuto la stessa linea: o non sanno, o non possono dire nulla. E anche Silicon Box non ha risposto alle nostre richieste scritte di maggiori informazioni. Di documenti pubblici consultabili esiste per esempio una determina dirigenziale della Regione (documento che potete leggere qui) che serve a organizzare il gruppo di lavoro per seguire questo progetto: sembra dunque che si dia per scontato che partirà e anche in fretta. Ma null’altro se non un comunicato del governo ripreso dagli enti intermedi e da alcuni giornali.
Sembra dunque che di questo investimento miliardario singaporiano si sappia poco, ad esempio anche dove la startup prenderà i miliardi che ha promesso di investire. O molti altri dubbi che al momento rimangono immersi nel mistero che avvolge il Vulcan Project di Novara.
Immagine generata con AI
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Vulcan Project, intervista al sindaco di Novara Alessandro Canelli
20 Dicembre 2024Decommissioning nucleare in Italia: stato e prospettive
11 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!