Ultime Notizie
Lo scenario sembra cambiato. Perché gli Stati Uniti guidati da Donald Trump non sono gli Stati Uniti guidati da Kamala Harris. E per l’Italia e l’Europa il tema è non solo di politica in generale ma di gestione economica: negli ultimi anni alcuni grossi players, e di conseguenza i piccoli a seguire, si erano orientati a investire in sostenibilità. Bilanci di sostenibilità, infrastrutture sostenibili e molto altro sono diventate voci consolidate nei report di fine anno e nei programmi fino al 2030.
Alcuni esempi: Nel dicembre 2023, il fondo F2i ha chiuso la raccolta del Fondo per le Infrastrutture Sostenibili (Fondo V), con una dotazione di 1,563 miliardi di euro, superando l'obiettivo iniziale di 1,5 miliardi di euro. Snam è stata confermata per la quattordicesima volta nel Dow Jones Sustainability World Index nel 2023, evidenziando il suo impegno nella sostenibilità. La stessa Banca d’Italia sul suo sito scrive che “La Banca d'Italia, in qualità di investitore, ha deciso di considerare i profili di sostenibilità nelle proprie decisioni di investimento, in linea con il proprio profilo di investitore di lungo periodo, attento alla società e all'ambiente e con l'obiettivo di progredire nella gestione dei rischi finanziari e reputazionali che derivano dai fattori di sostenibilità”.
Si parla dunque di molti miliardi già stanziati e molti che potrebbero cambiare direzione. Perché con le elezioni USA il futuro degli investimenti sostenibili è incerto. Ma non è detto che tutto verrà coinvolto allo stesso modo, perché il più grande sostenitore di Trump è stato Elon Musk, patron di X e delle auto elettriche più famose del mondo.
Foto crediti: Foto di Pascal Beckmann da Pixabay
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!