Ultime Notizie
Assegno di inclusione sotto scacco. Per molti cittadini potrebbe essere sospeso entro questo mese: l’Inps con il messaggio n. 3624 del 31 ottobre 2024, ha infatti annunciato che inizieranno i controlli su chi non ha comunicato l’avvio di un’attività lavorativa. “Con il presente messaggio – ha specificato l’Istituto - si comunicano le modalità di attivazione del controllo basato sullo scenario di rischio riguardante l’avvio di attività di lavoro dipendente in corso di godimento dell’Adi, non dichiarata dai componenti del nucleo familiare”.
Alle eventuali sospensioni per chi non abbia comunicato una modifica per quanto riguarda il suo profilo lavorativo. E a questi potrebbero aggiungersi quelli che già nel mese di settembre hanno visto la sospensione dell’assegno, ma per un altro motivo come spiegano sullo stesso sito dell’Inps: I nuclei familiari beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) hanno l’obbligo di presentarsi al primo appuntamento presso i servizi sociali, entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di attivazione digitale (PAD); in caso contrario il beneficio economico viene sospeso. Per le domande di ADI presentate tra dicembre 2023 e gennaio 2024, e a gennaio messe in pagamento, il termine ha iniziato a decorrere dal 26 gennaio 2024 (la data di avvio della trasmissione ai Comuni delle domande accolte). Dal 25 maggio 2024, dunque, sono iniziati progressivamente a scadere i 120 giorni previsti per presentarsi al primo appuntamento presso i servizi sociali”.
In tanti dunque hanno eseguito le procedure online, ma per uno motivo o per l’altro hanno mancato l’appuntamento. E dunque si sono visti sospendere l’assegno.
crediti foto: Foto di Steve Buissinne da Pixabay
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Assegno di inclusione sotto esame
5 Novembre 2024Rinnovato il giardino interno del carcere Beccaria
15 Ottobre 2024Cos’è un programma DEI e come funziona in Italia
10 Settembre 2024Contraccezione gratuita in Canada
4 Giugno 2024Rapporto BES: l’istruzione contrasta il divario sociale
7 Maggio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!