Ultime Notizie
Convegno violenza di genere, Telefono Donna: 336 nuovi casi in un anno. I numeri sono emersi durante il convegno, organizzato dalla giudice Jole Milanesi, “Contrastare la violenza di genere: normative e strumenti” tenutosi il 15 ottobre all’Istituto dei Ciechi di Milano. Come ha scritto Camillo de Milato, il convegno è stato organizzato dall’Osservatorio Metropolitano di Milano, con il prezioso contributo del Tribunale, Prefettura e Questura di Milano, del Distretto Lions della Città Metropolitana di Milano, Associazione Amici dell’Osservatorio, Comitato Mi’mpegno, Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, Istituto penitenziario.Moderato dalla magistrata Jole Milanesi, responsabile Giustizia dell’Osservatorio, relatori di eccezione hanno offerto il loro contributo di studio ed analisi.
Telefono Donna è stato fondato l’8 Marzo 1992 per iniziativa di Stefania Bartoccetti. È riconosciuto Centro Antiviolenza dalla Regione Lombardia e dispone di Case Rifugio ad indirizzo segreto registrate nell’apposito Albo Regionale. Da maggio 2020 ha fatto parte del Tavolo di Coordinamento Regionale dei CAV. Da Gennaio 2024 è parte del Gruppo Guida Protocollo contro la violenza sulle donne promosso dall’Ordine degli Avvocati di Milano. Ispirato ai principi di solidarietà, responsabilità e tolleranza Telefono Donna offre sostegno gratuito e assistenza alle donne vittime di abusi; organizza percorsi di formazione e sensibilizzazione sulle diverse problematiche connesse al maltrattamento familiare e alla violenza di genere.
Durante il convegno sono stati presentati moltissimi dati interessanti sulla violenza di genere, con un'analisi dei dati di quanto avvenuto sul territorio milanese. Una approfondimento che potete consultare direttamente nel pdf allegato a questo articolo
CONSULTA IL PDF
clicca quiTags:
Potrebbero interessarti ...
Gender Equality, le normative per le aziende secondo l’EIGE
11 Dicembre 2024Il ritorno della misoginia nella politica americana
4 Dicembre 2024Nel Regno Unito si cerca la definizione legale di “donna”
27 Novembre 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!