Innovazione e sostenibilità: la tecnologia NICFA AirFlow riceve la qualifica “Friendly Technology” nel percorso ZeroCarbonTarget
Rubriche

Innovazione e sostenibilità: la tecnologia NICFA AirFlow riceve la qualifica “Friendly Technology” nel percorso ZeroCarbonTarget

Innovazione e sostenibilità: la tecnologia NICFA AirFlow riceve la qualifica "Friendly Technology" nel percorso ZeroCarbonTarget. La tecnologia NICFA AirFlow, una soluzione di ultima generazione per il controllo della qualità dell'aria nelle sale operatorie, ha ottenuto la qualifica di "Friendly Technology" all'interno del programma ZeroCarbonTarget (ZCT).

La tecnologia NICFA AirFlow, già certificata come Industry4.0 Ready da Bureau Veritas, è stata sviluppata con l'obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche e ambientali nelle sale operatorie di livello ISO 5, offrendo un sistema avanzato di diffusione dell'aria unidirezionale. Questa soluzione è stata progettata per rispondere alle esigenze crescenti in ambito medico, dove la qualità dell'aria è fondamentale per garantire la sicurezza e la salute dei pazienti.

 Zero Carbon Target è una certificazione della riduzione delle emissioni di CO2 e nasce dalla forte esigenza di sostenibilità delle aziende che sempre più spesso manifestano un interesse verso soluzioni o proposte che li possano aiutare nel miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali. Zero Carbon Target si propone sul mercato come Program Operator, con un percorso chiaro, definito e che parte dall’applicazione completa di norme ISO in materia di Carbon Footprint, GHG ed EPD, utile a raggiungere e comunicare determinati obiettivi di riduzione delle emissioni. Il percorso è regolamentato da un disciplinare con target fissati certificabili da parte terza abilitata.

 Dalle analisi condotte, l'adozione della tecnologia NICFA AirFlow si traduce in significativi risparmi energetici e riduzione delle emissioni di CO2. In particolare, l'integrazione di un sistema di ricircolo dell'aria permette di ridurre la dimensione necessaria delle Unità di Trattamento Aria (UTA), con un risparmio energetico che può arrivare fino al 49% in scenari operativi intensivi. Anche senza l'opzione di ricircolo, la tecnologia garantisce una riduzione fino al 23% del consumo di energia grazie all'innovativo sistema di controllo integrato.

 Un caso studio condotto su un teatro operatorio ha confermato l'efficacia della tecnologia, mostrando una riduzione complessiva del 46% nell'assorbimento elettrico annuale delle sale operative. Questi risultati rafforzano ulteriormente il valore della tecnologia NICFA AirFlow come soluzione sostenibile e efficiente per gli ambienti ad alta criticità come le sale operatorie.

                        

Crediti foto d'archivio: Foto di 政徳 吉田 da Pixabay

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.