Zero Carbon Target: un percorso funzionale in linea con la CSRD e ai progetti del Piano Transizione 5.0
Finanza

Zero Carbon Target: un percorso funzionale in linea con la CSRD e ai progetti del Piano Transizione 5.0

di Edoardo Segù

Zero Carbon Target: un percorso funzionale in linea con la CSRD e ai progetti del Piano Transizione 5.0. Nel contesto attuale, la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ha rafforzato il ruolo della sostenibilità ambientale, rendendola una priorità obbligatoria per le imprese e per le istituzioni, ed un pilastro fondamentale per guidare le aziende verso un futuro più sostenibile ed allineato con gli obbiettivi dell’Accordo di Parigi. In particolare, per l’Italia, oltre all’imminente recepimento della Direttiva CSRD è stato confermato il Piano Transizione 5.0 che rappresenta uno degli strumenti che possono consentire alle imprese di raggiungere rapidamente e con efficienza i propri target di decarbonizzazione. In questo scenario, il percorso offerto da Zero Carbon Target si presenta come una soluzione efficace e integrata per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. 

Zero Carbon Target e la CSRD 

La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) richiede alle aziende di rendicontare in modo trasparente e dettagliato le loro performance ambientali, sociali e di governance (ESG), attraverso la recente pubblicazione degli ESRS.Zero Carbon Target può supportare le aziende nel soddisfare questi requisiti attraverso:

- Reportistica Completa: Fornendo dati accurati e verificabili sulle emissioni di CO2 e sulle azioni intraprese per la loro riduzione, Zero Carbon Target aiuta le aziende a preparare report ESG conformi alla CSRD. 

- Approccio Basato sulla Doppia Materialità: Zero Carbon Target adotta un approccio basato sulla doppia materialità, identificando e concentrandosi sugli impatti ambientali più significativi, in linea con le linee guida della CSRD, con una attenzione particolare alla individuazione dei rischi e delle opportunità finanziarie connesse al piano di decarbonizzazione.

- Assicurazione della Qualità: Le certificazioni e le verifiche fornite da Zero Carbon Target garantiscono che le informazioni riportate siano accurate e conformi agli standard richiesti.

Zero Carbon Target e il Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 mira a promuovere la digitalizzazione e la sostenibilità delle imprese italiane attraverso incentivi fiscali e finanziamenti. Questo piano prevede agevolazioni per le aziende che investono in progetti di innovazione e riduzione dei consumi energetici. Zero Carbon Target offre un percorso strutturato per la certificazione della riduzione e compensazione delle emissioni di CO2, che si allinea perfettamente con gli obiettivi del Piano Transizione 5.0. 

Attraverso l’adozione di norme ISO in materia di Carbon footprint e Inventario di GHG, Zero Carbon Target aiuta le aziende a: 

- Ridurre i Consumi Energetici: Implementando soluzioni per l’efficienza energetica e l’uso di energie rinnovabili, le aziende possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Transizione 5.0.

- Innovazione Sostenibile: Investire in tecnologie innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 contribuisce a ottenere crediti d’imposta e finanziamenti per progetti di transizione energetica.

- Formazione e Consulenza: Zero Carbon Target fornisce supporto tecnico e formazione per aiutare le aziende a sviluppare e implementare strategie di sostenibilità efficaci.

Conclusione

In sintesi, il percorso offerto da Zero Carbon Target rappresenta una soluzione integrata e funzionale per le aziende che desiderano allinearsi agli obiettivi del Piano Transizione 5.0 e soddisfare i requisiti della CSRD. Attraverso un approccio strutturato e basato su norme internazionali, Zero Carbon Target aiuta le imprese a ridurre le loro emissioni di CO2, migliorare la loro efficienza energetica e comunicare in modo trasparente i loro progressi in materia di sostenibilità, senza incorrere nel rischio di Greenwashing. 

credits foto: Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Per ogni ulteriore informazione scrivi a redazione@nonsoloambiente.it

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.