Consegnato il rapporto finale sul futuro dell’agricoltura nell’UE
Sostenibilità

Consegnato il rapporto finale sul futuro dell’agricoltura nell’UE

Il 5 settembre 2024, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha ricevuto il rapporto finale del Dialogo Strategico sul Futuro dell'Agricoltura nell'UE, consegnato dal presidente del gruppo di lavoro, il professor Peter Strohschneider. Intitolato "Una prospettiva condivisa per l'agricoltura e l'alimentazione in Europa", il documento valuta le sfide e le opportunità nel settore agricolo europeo, offrendo raccomandazioni chiave per il futuro.Le proposte del rapporto guideranno il lavoro della Commissione Europea nella definizione della Visione per l'Agricoltura e l'Alimentazione, che sarà presentata nei primi 100 giorni del secondo mandato di von der Leyen. La Commissione ha elogiato il lavoro svolto dai 29 membri del Dialogo Strategico, che ha riunito rappresentanti di tutta la filiera agroalimentare. Il risultato finale dimostra che è possibile costruire un consenso anche in un contesto di forte polarizzazione del dibattito pubblico.Il rapporto sottolinea che l'agricoltura e la produzione alimentare sono componenti essenziali della società e della sicurezza europea. Esiste consenso sul fatto che la sostenibilità economica, ambientale e sociale nel settore agroalimentare possa rafforzarsi reciprocamente, soprattutto se sostenuta da politiche coerenti.Le raccomandazioni sono organizzate in cinque pilastri principali:

  1. Collaborare per un futuro sostenibile e competitivo: Viene sottolineata la necessità di adattare la PAC (Politica Agricola Comune) per favorire sistemi alimentari più sostenibili, rafforzare la posizione degli agricoltori nella catena del valore e migliorare l'accesso ai finanziamenti.
  2. Avanzare verso sistemi agroalimentari sostenibili: Si suggeriscono pratiche agricole più sostenibili, promuovendo il benessere animale e sensibilizzando i consumatori a diete equilibrate e sostenibili.
  3. Promuovere la resilienza trasformativa: Il rapporto richiama l'attenzione sulla necessità di migliorare la gestione dei rischi e delle crisi, di preservare e gestire meglio le terre agricole e di sviluppare nuove tecniche di coltivazione.
  4. Costruire un settore attrattivo e diversificato: Viene evidenziata l'importanza del ricambio generazionale e dell'uguaglianza di genere, insieme alla necessità di proteggere i lavoratori agricoli.
  5. Accesso e uso della conoscenza e innovazione: Si sottolinea che l'accesso alle conoscenze e competenze deve essere facilitato, e che la digitalizzazione rappresenta un'opportunità cruciale.

Von der Leyen ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto, affermando: "Il risultato di questo Dialogo Strategico dimostra che è possibile superare il dibattito polarizzato e creare fiducia tra i vari attori. Abbiamo ora una base solida per sviluppare una nuova visione per l'alimentazione e l'agricoltura in Europa. Dobbiamo mantenere questo spirito e l'energia che ci hanno guidato in questo processo".Il Dialogo, avviato nel gennaio 2024, ha coinvolto una vasta gamma di stakeholder, dai settori agroalimentari europei alla società civile, per elaborare una visione condivisa per il futuro dell'agricoltura dell'UE.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.