Ultime Notizie
In Sicilia, i terreni hanno già smesso di essere fertili in tre province. L’uomo ha incentivato la desertificazione, ma può anche fermarla.
L'Italia è spaccata in due. Freddo, pioggia e clima invernale a Nord. Caldo, sole e clima estivo a Sud. Il tutto in primavera. Il climate change avanza e velocemente. A Sud, Sicilia in primis, il tema della desertificazione è tornato a essere discusso, ma come se si partisse da zero. In realtà nella scorsa legislatura, la Regione Siciliana aveva istituito un Piano per la lotta alla desertificazione, inedito nel Paese. Che è rimasto inapplicato. Ma la Sicilia rischia davvero di essere la “Porta per la desertificazione” per un’Italia già alle prese con il cambiamento climatico?
Cosa provoca la desertificazione?
La responsabilità è dell’uomo. Il processo può essere accelerato
Tutta l’Italia è a rischio
desertificazione
Per capire se il processo è avviato in una zona in particolare, bisogna guardare alla combinazione di fattori naturali e antropici. Cioè le conseguenze dell’azione dell’uomo. “Il clima da un lato e l’intervento dell’uomo concretizzano un impatto reale che favorisce la desertificazione. Possiamo dire quindi un po' in tutta l’Italia sta aumentando il rischio della desertificazione, intanto perché stanno aumentando ovunque le temperature. Già questo è un fattore che spinge verso una possibile desertificazione”. L’uomo che agisce provocando il fenomeno, più o meno consapevolmente, può intervenire per invertire il processo, anche a temperature più elevate. “Possiamo contrastare il fenomeno con una fertilizzazione che ripristina la qualità del suolo per molto tempo, anche in una situazione di temperature più elevate” ha spiegato Luigi Pasotti.
Immagine di copertina: Kalmankovats, Pixabay
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Report EU: Valencia nelle zone a medio rischio climatico
4 Novembre 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!