Ultime Notizie
Il volume “Mille schegge di futuro” di ASViS contiene una serie di “interviste dal futuro”, realizzate tramite l’AI a grandi personaggi del passato, e non solo.
Utilizzare gli strumenti del futuro- AI in primis- per immaginare i futuri realisticamente possibili. E, di lì, scegliere tra le varie opzioni il futuro che si vuole concretizzare, compiendo le azioni necessarie a renderlo realtà. Il volume “Mille schegge di futuro. Il mondo di domani secondo FUTURAnetwork”- pubblicato dall’ASviS durante l’ottava edizione del Festival dello sviluppo sostenibile e presentato al Salone del Libro di Torino- raccoglie una sintesi del lavoro compiuto in quattro anni dal sito futuranetwork.eu per “andare oltre” il 2030, con interrogativi proiettati al medio e lungo termine.
Scrive Enrico Giovannini: “Questo libro non contiene previsioni sul futuro che ci aspetta, ma una raccolta ragionata di riflessioni sui ‘futuri’ possibili, così da poter decidere quale vorremmo provare a realizzare a livello globale, nazionale e individuale”.
Notizie sul futuro
Il volume è diviso in due macroaree. La prima, “notizie sul futuro”, raccoglie 35 schede dedicate ad argomenti ad alto tenore tecnologico-avveniristico: dall’impatto dell’intelligenza artificiale al tema dell’allungamento della vita, dalle auto a guida autonoma alla carne sintetica, dalle questioni di genere alla corsa allo spazio.
Le schede non sono che la punta dell’iceberg, una chiave per accedere a una mole di informazioni più ampia e profonda. Attraverso il QR code del cartaceo, è infatti possibile accedere a un centinaio di articoli che rimandano, a loro volta, ad analisi organizzate per argomento, con l’approfondimento di esperti ed esperte su temi come l’alimentazione del futuro, l’integrazione con i robot e la possibile proibizione delle auto a guida umana.
Interviste dal futuro
La seconda parte del libro è articolata attorno a una serie di “interviste dal futuro” realizzate tramite l’AI (utilizzando ChatGPT4 e Gemini). I dialoghi con personaggi del passato- da Isaac Asimov a John Maynard Keynes, da Marilyn Monroe a Giuseppe Garibaldi- si alternano a conversazioni con virtuali elettori delle prossime presidenziali americane e con due contemporanei, interrogati nel 2100.
Tanti gli interrogativi sul medio e lungo termine: l’AI sostituirà l’essere umano o lo supporterà? Riusciremo a mitigare il cambiamento climatico? Conquisteremo lo spazio? Se è vero che non ci si attendono previsioni precise, l’auspicio è che queste domande- e le relative risposte- possano portare a una riflessione più profonda, ragionata e lungimirante su argomenti che è opportuno considerare sin d’ora, per confezionare il miglior futuro possibile.
“Il volume non ha alcuna ambizione di esaustività, ma si pone come servizio al Paese nella speranza che esso dedichi più tempo e attenzione a discutere quale futuro intende contribuire a realizzare”, ha commentato ancora Giovannini nella prefazione del libro.
Un progetto creato, in sintesi, per mettere a sistema le eccellenze e “orientare meglio le scelte della politica, dell’economia, della società e degli individui” verso la consapevolezza e la sostenibilità.
Immagine di copertina: Possessed Photography, Unsplash
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Vulcan Project, intervista al sindaco di Novara Alessandro Canelli
20 Dicembre 2024Decommissioning nucleare in Italia: stato e prospettive
11 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!