Partono oggi le prenotazioni per l’incentivo Ecobonus, con l’entrata in vigore del nuovo DPCM 20 maggio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2024.
A partire dalle ore 10 del 3 giugno 2024, è possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus gestita da Invitali, le prenotazioni per i contributi per l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e - L7e (motocicli e ciclomotori), N1 e N2 (veicoli commerciali).
Il nuovo decreto rende possibile prenotare anche contributi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati e veicoli commerciali N1 e N2 anche ad alimentazione non elettrica.
Le date e le modalità per la prenotazione dei contributi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente e dei contributi per l’installazione di impianti GPL e Metano su veicoli di categoria M1 saranno presentate successivamente.
I tempi
Contributi ottenibili
Se l'Isee è inferiore ai 30.000 euro l’incentivo può variare dai 7.500 euro senza rottamazione ai 13.750 euro se si sostituisce un mezzo più vecchio. Per quanto riguarda le plug-in, l’incentivo va dai 6.000 agli 11.000 euro.
Per le motorizzazioni termiche, invece, gli importi oscillano tra i 2.000 euro con rottamazione di una Euro 4 o Euro 3 ed i 3.000 euro con rottamazione di un’auto Euro 0 a Euro 2. È possibile accedere anche ad un contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per autotrazione su autoveicoli di classe non inferiore a Euro 4. Il contributo è di 400 euro per gli impianti a GPL e 800 euro per quelli a metano.
Immagine di copertina: Erik Mclean
Potrebbero interessarti ...
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!