Energy Park: il nuovo progetto del gruppo Hera
Energia

Energy Park: il nuovo progetto del gruppo Hera

Energy Park il progetto che metta in pratica sostenibilità energetica, decarbonizzazione, innovazione, riqualificazione ambientale e salvaguardia della biodiversità.

Si chiama Energy Park il nuovo progetto del Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e idrico.

L’obiettivo è la nascita di un campo agrivoltaico avanzato con pannelli fotovoltaici rialzati dal terreno. Questo consentirebbe l’attività agricola alimentata dall’energia pulita dei raggi solari, e allo stesso tempo la formazione di una foresta urbana con aree verdi attrezzate per i cittadini e con zone dedicate alla biodiversità animale e vegetale.

Si svilupperà su 50 ettari nel quadrante nord della città di Bologna e verrà realizzato entro il 2026. Per la città, che ha avviato il percorso Bologna Missione Clima, rappresenta un passo fondamentale verso il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030. Grazie all’Energy Park, infatti, si potranno risparmiare annualmente circa 6.000 tonnellate di anidride carbonica.

La destinazione attuale dell’area, di tipo rurale, sarà mantenuta tramite la tecnologia agrivoltaica che permette di produrre energia pulita mantenendo comunque l’uso agricolo del suolo. L’altezza a cui le strutture di sostegno dei pannelli fotovoltaici sono posizionate, infatti, permette il passaggio dei mezzi agricoli, riducendo così al minimo l’occupazione di suolo.

La tecnologia innovativa garantisce l’efficienza energetica. La produzione di energia viene massimizzata dalla capacità dei pannelli fotovoltaici di seguire i raggi solari, orientandosi automaticamente nella loro direzione. Il nuovo impianto avrà una potenza totale di circa 14 MW e potrà produrre oltre 20 GWh all’anno di energia elettrica, pari al consumo di quasi 8.000 famiglie.

Al contempo il parco fruibile dai cittadini permetterà la riqualificazione urbanistica dell’aria circostante. Aumenterà inoltre gli spazi a disposizione in ambito naturalistico, grazie a zone dedicate alla biodiversità vegetale e animale e sentieri ciclopedonali aperti a tutti.

L’iter autorizzativo del progetto è già partito. L’avvio della realizzazione dell’Energy Park è previsto nel corso del 2025, mentre l’apertura del parco e l’operatività dell’impianto agrivoltaico sono in programma entro il 2026.

 


Immagine di copertina: American Public Power Association, Unsplash

N_rinnovabili REDII

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.