Ultime Notizie
Quanto è stato fatto in materia di parità di genere in Europa sotto il mandato Von Den Leyen, e quanto ancora resta da fare.
"L'Europa ha contribuito alla parità di genere. Per la trasparenza salariale, più donne nei consigli di amministrazione e libertà dalla violenza. Ma il percorso verso la piena uguaglianza è ancora lungo. Richiede attenzione e impegno ogni giorno. E da ognuno di noi” ha scritto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in occasione della Giornata internazionale della donna, fornendo una sorta di bilancio del suo mandato, in relazione ai passi ancora da fare.
La Convenzione di Istanbul
Women on Boards
Leggi ancheà Parità di genere leva di sostenibilità, l’esempio di Société Générale Italia
Gender gap pay
Una nuova direttiva dell’UE, entrata in vigore nel maggio 2023, impone in primo luogo una serie di obblighi informativi, da parte delle imprese, sui trattamenti salariali vigenti all’interno delle organizzazioni. La direttiva richiede inoltre che, sulle differenze salariali di genere, le imprese riportino regolarmente all’autorità competente, intraprendendo azioni correttive qualora queste superino il 5%. Infine, sono previsti risarcimenti per le vittime di discriminazione retributiva.
Lotta alla violenza contro le donne
Leggi anche à 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Gender mainstreaming
Pur riconoscendo che la dimensione dell'uguaglianza di genere è presente nei piani nazionali, l’analisi riporta la difficoltà di compiere valutazioni sistematiche sulle risorse destinate a tale obiettivo. Da un lato, non è infatti presente una metodologia comunemente concordata, dall’altro, la maggior parte degli Stati membri non ha applicato strumenti di gender budgeting, misurabili e monitorabili.
I prossimi passi
Nei prossimi anni occorrerà rafforzare l'impegno per dare piena attuazione alla Convenzione di Istanbul e porre un argine alle molte forme di violenza di genere; sarà necessario dare un forte impulso al mainstreaming, introducendo metodi di monitoraggio rigorosi e omogenei; bisognerà infine vigilare sull’effettiva applicazione delle nuove direttive.
Immagine di copertina: Marius Oprea, Unsplash
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Violenza economica: conoscerla per contrastarla
15 Luglio 2024Dichiarazione per le comunità Lgbtiq+: l’Italia non firma
19 Giugno 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!