Si chiama "Le grandi chef in una ricetta" il progetto di Confagricoltura Donna presentato alla Camera dei deputati lo scorso aprile.
Nove note chef italiane sono diventate ambasciatrici del progetto di Confagricoltura Donna che punta a promuovere e valorizzare il patrimonio agricolo italiano e l’imprenditoria agricola femminile, quindi la produzione di materie prime “rosa”. "Le grandi chef in una ricetta" è una proposta di piatti che promuove la produzione al femminile e, da queste, l’eccellenza in cucina. Materie prime uniche che allo stesso tempo sono messe a rischio dal cambiamento climatico.
Il ricettario è stato presentato alla Camera dei deputati lo scorso aprile dalla presidente di Confagricoltura Donna, Alessandra Oddi Baglioni, che è anche promotore dell’iniziativa editoriale. Poi al Cibus di Parma insieme alla direttrice di Confagricoltura, Annamaria Barrile, prima donna in questo ruolo nella centenaria storia dell’associazione italiana.
“Vedo una platea di tante donne e ringrazio gli uomini che hanno voluto partecipare” ha dichiarato Barrile, spiegando che “si sono fatti nel comprendere il valore della femminilità dentro le organizzazioni”. La questione della parità di genere è centrale in agricoltura ed infatti Barrile ha spiegato quanto sono “importanti momenti in cui un’associazione decide di avere un presidente o un direttore generale donna". Altrettanto, Annamaria Barrile ha aggiunto: “Mi piacerebbe arrivare ad un momento in cui non ci sarà più bisogno di evidenziare che parliamo di chef donne, imprenditrici agricole donne, presidenti donne. La leadership femminile deve fare ancora passi in avanti”. In base alle informazioni date dalla direttrice di Confagricoltura nazionale, le materie prime hanno una connotazione al femminile. “Sappiamo quanto sta crescendo l’agricoltura femminile e quanto è donna l’agricoltura che innova. Questo libro racconta il mondo silenzioso delle nostre donne, imprenditrici, agricole”.
Le chef coinvolte in questa iniziativa di Confagricoltura Donna sono tutte nomi di spicco nel mondo culinario italiano: Cristina Bowerman, Laura Colajacovo, Anna Ghisolfi, Rosanna Marziale, Isa Mazzocchi, Valeria Raciti, Solly Tomasone, Viviana Varese e Francesca Vierucci. Ognuna di loro porterà il proprio talento e la propria passione per la cucina italiana nel promuovere i prodotti agricoli italiani a livello nazionale e internazionale.
Ad aprile, la partecipazione alla presentazione del libro alla Camera da parte di deputati e senatori di tutti gli schieramenti politici racconta di un progetto piaciuto trasversalmente. “Questa iniziativa valorizza in modo significativo la nostra agricoltura - aveva dichiarato ad aprile Nicola Cilento, della giunta confederale - e le filiere in tutta la loro interezza, aggiungendo anche l’aspetto sociale contro la violenza di genere con le clementine antiviolenza il 25 novembre e anche con questo volume di ricette".
Immagine di copertina: Confagricoltura Donna
(da sinistra: Diana Bortoli-pres Confagricoltura Emilia-Romagna-Annamaria Barrile, chef Mario Marini)
Tags:
Potrebbero interessarti ...
I terreni si stanno impoverendo, spiega Confagricoltura
4 Aprile 2024I numeri del Rapporto Waste Watcher – Caso Italia 2024
12 Febbraio 2024Prodotti ittici e consumo consapevole
21 Dicembre 2023Glifosato, l’Europa rinnova l’autorizzazione per dieci anni
27 Novembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!