Ultime Notizie
Torna a Roma mcTer, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri. L’evento mira a trattare temi di attualità in attesa di mcTer EXPO.
Cogenerazione, generazione distribuita, efficienza energetica, trattamento delle emissioni e idrogeno, questi i temi trattati durante mcTer in terra romana. La giornata si è svolta, infatti, in una location d’eccezione: il chiostro di San Pietro in Vincoli nella facoltà di ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
L’appuntamento, che anticipa mcTER EXPO a Verona il 16 e il17 ottobre, ha dato la possibilità agli operatori di una zona fondamentale di partecipare attivamente alle varie sessioni congressuali e di confrontarsi con le aziende espositrici in merito alle problematiche industriali riguardanti l’efficienza.
Il target raggruppa la fascia qualificata di operatori, quali ingegneri, progettisti, impiantisti, responsabili tecnici, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria e dal grande terziario.
L’evento ha seguito la già consolidata formula mcTER. Una parte dedicata agli espositori, con la presenza dei principali player del mercato, ed una con sessioni di approfondimento per gli operatori specializzati, comprensiva di convegni plenari e workshop tecnico-applicativi. Una parentesi ideale per la formazione, l’aggiornamento e il business dei partecipanti.
Due sono state le importanti sessioni in programma a mcTER (e che hanno garantito un totale di 8 CFP per gli ingegneri iscritti all’albo):
- Cogenerazione, monitoraggi e idrogeno per l’efficientamento delle strutture produttive e dei servizi
- Efficienza energetica per la transizione: approcci sostenibili per industria e terziario, dalla CAR all’idrogeno
Al centro delle due sessioni il tema dell’efficienza energetica, della cogenerazione per la decarbonizzazione e la transizione energetica all’integrazione con le rinnovabili (cogenerazione e fotovoltaico), dalla microcogenerazione alla cogenerazione a idrogeno, fino alla produzione di idrogeno verde. Dalle nuove direttive sull’efficienza energetica alle prospettive future delle diagnosi energetiche, dalle sfide della mobilità elettrica all’interessante approfondimento sul ruolo delle CER, Comunità Energetiche Rinnovabili, nella transizione energetica.
Immagini: NASA
Tags:
Che cosa sono i criteri ESG?
10 Maggio 2024Potrebbero interessarti ...
Vulcan Project, intervista al sindaco di Novara Alessandro Canelli
20 Dicembre 2024Decommissioning nucleare in Italia: stato e prospettive
11 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!