Ultime Notizie
2.000 i partecipanti stimati e 42 gli itinerari proposti: è “Cammini Aperti”, l’iniziativa dedicata al turismo lento in programma per il 13 e il 14 aprile 2024.
Con un interesse crescente per il turismo lento e la capacità di farsi riconoscere come meta europea più attrattiva per i camminatori, l’Italia continua ad accendere i propri riflettori sul trekking come modalità di esplorazione dei territori e di mobilità sostenibile.
Si inserisce in quest’ottica “Cammini Aperti”, un progetto di valorizzazione dei sentieri italiani all’insegna della lentezza, dell’accessibilità e della sostenibilità che si rivolge ai camminatori, esperti e non, con la proposta di 42 escursioni gratuite in tutto il Paese, da vivere insieme a guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna.
L’evento si terrà il 13 e 14 aprile 2024, con una previsione di circa 2000 partecipanti. I sentieri individuati, da nord a sud, offrono la possibilità di scegliere il livello di difficoltà e lo scenario preferito, tra itinerari che variano dai 6 ai 10 km di lunghezza, e non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Quali caratteristiche deve avere una struttura turistica sostenibile?
Scarica il nostro approfondimento gratuito!
Clicca quiLe escursioni gratuite in programma
In Lombardia, si può optare per la Via Francigena o per un trekking urbano a Milano, mentre la Liguria fa spazio ai camminatori attraverso i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri e in Piemonte si cammina tra i vigneti. Il Forte di Bard è protagonista in Valle d’Aosta, così come i capitelli di San Rocco lo sono in Trentino, mentre la Via Romeo Germanica è la proposta dell’Alto Adige e il Cammino delle Colline del Prosecco è lo scenario proposto in Veneto.
Il Centro Italia non è da meno: si parte dai borghi in Abruzzo e dal Cammino di Francesco in Emilia-Romagna, Umbria e Toscana e si culmina con il Cammino di San Benedetto nel Lazio.
Al sud, si scoprono i canyon della Puglia e le cascate del Cilento, mentre, in Basilicata, si apprezza il Santuario di Viaggiano e si battono sentieri del Parco delle Serre in Calabria. A chiudere il menu dei cammini sono le isole, con la Magna Via Francigena, in Sicilia, e il Cammino Minerario di Santa Barbara, in Sardegna.
Il Progetto Viaggio Italiano e l’importanza del Turismo Lento ed escursionistico
Cammini Aperti è un progetto nato su iniziativa della Regione Umbria ed esteso in tutta Italia, nell’ambito del progetto Viaggio Italiano (e della campagna “Scopri l’Italia che non sapevi”), nato nel 2020 e promosso, in collaborazione con ENIT. Coinvolto anche il CAI, Ente pubblico vigilato dal Ministero del Turismo, che ha selezionato un cammino per ogni Regione, e identificato un tratto di questi - di lunghezza variabile - sui quali accompagnare persone con difficoltà motoria mediante l’impiego di Joilette e/o carrozzine.
FISH, la Federazione italiana per il superamento dell'handicap, si impegnerà invece per garantire l'accessibilità di questi percorsi.
Immagine di copertina: Guduru Ajay bhargav, Pexels
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Ospitalità rigenerativa: principi ed esempi virtuosi
23 Aprile 2024Valencia, capitale 2024 e faro delle politiche verdi in Europa
21 Febbraio 2024Manovra 2024: quali interventi per il turismo sostenibile?
25 Gennaio 2024Turismo invernale, quali le opzioni più sostenibili?
6 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!