Ultime Notizie
Oggi 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. La sua scarsità genera conflitti in tutto il mondo, per questo l’edizione 2024 è dedicata alla pace.
Vuoi scoprire di più sulle imprese e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Scarica gratuitamente l'abstract del nostro eBook!
Clicca quiGiornata Mondiale dell’Acqua 2024, messaggi e obiettivi
La Giornata Mondiale dell'Acqua 2024 propone, dunque, di collaborare per bilanciare i bisogni di tutti, rendendo l’acqua un catalizzatore per un mondo più equo e pacifico.
In particolare, il focus si articola intorno a tre messaggi chiave:
- L’acqua può creare pace o innescare conflitti. Quando l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone lottano per accedervi, le tensioni possono aumentare. Cooperando, è possibile al contrario bilanciare il fabbisogno idrico di tutti e contribuire a stabilizzare i territori.
- La prosperità e la pace dipendono dall’acqua. Le nazioni devono mettere la cooperazione idrica al centro delle strategie volte a raggiungere obiettivi ulteriori, come contrastare il cambiamento climatico, la migrazione di massa e i disordini politici.
- L’acqua può contribuire a superare la crisi. Un uso equo e sostenibile dell’acqua promuove l’armonia tra comunità e Paesi: dalle convenzioni delle Nazioni Unite a livello internazionale, alle azioni a livello locale.
Acqua: risorsa e criticità
Come se non bastasse, in molti Paesi l’accesso all’acqua potabile è distribuito in modo non uniforme e ingiusto. La spesso diffusa mancanza di cooperazione transfrontaliera in materia di approvvigionamento idrico rappresenta un rischio per la qualità e la quantità delle forniture, minacciando la stabilità sociale e internazionale, contribuendo a innescare disordini interni legati a insicurezza alimentare e altre problematiche vitali.
Il ruolo dell’acqua nei conflitti
- L’acqua può rappresentare un fattore scatenante quando gli interessi di diversi utenti dell’acqua, inclusi Stati e province, si scontrano e sono percepiti come inconciliabili, o quando la quantità e la qualità dell’acqua diminuisce, andando a incidere sulla salute umana e sugli ecosistemi.
- L’acqua può essere un’arma durante i conflitti, come mezzo per ottenere o mantenere il controllo sugli avversari, sul territorio o sulle popolazioni.
- L’acqua può essere una vittima di un conflitto quando le risorse idriche sono al centro di violenza. Gli attacchi alle infrastrutture civili, compresi i sistemi idrici, pongono gravi rischi per la salute e violano il diritto umanitario internazionale.
Immagine di copertina: Amadej Tauses, Unsplash
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Sogin pubblica il primo piano di sostenibilità del Gruppo
30 Ottobre 2024L’Europa al bivio: quali scenari in vista delle elezioni?
22 Maggio 2024One Health: l’approccio su cui investire
26 Aprile 2024UE, i passi indietro su PAC e ripristino della natura
12 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!