Ultime Notizie
Cresce il numero di donne in posizioni di leadership e il tasso di occupazione femminile, ma il divario resta grande: i dati del report Gender Gap e lavoro in Italia.
I dati del Global Gender Gap Report 2023 del World Economic Forum (WEF), che ogni anno rileva a vari livelli lo stato del divario di genere nel mondo, sono stati piuttosto impietosi. L’Italia si è infatti collocata al 79esimo posto rispetto a 146 paesi analizzati, con una perdita di 16 posizioni rispetto alle rilevazioni 2022. In attesa di leggere l’edizione 2024, nel mondo del lavoro il Belpaese fa registrare alcuni timidi segnali positivi in materia di empowerment femminile. Secondo il recente report di Rome Business School “Gender Gap e lavoro in Italia”, cresce sia il numero di donne in posizioni di leadership che il tasso di occupazione femminile, con un incremento maggiore rispetto a quello maschile.
Vuoi scoprire di più sulle imprese e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Scarica gratuitamente l'abstract del nostro eBook!
Clicca quiOccupazione e presenza femminile nei vertici aziendali
Buone notizie? Sì, ma non se confrontate con il resto dell’Unione Europea. Nello stesso periodo, infatti, l’UE ha aumentato la sua quota di occupazione femminile di 9 punti percentuali, dal 56,7% del 2009 al 65,7% del 2023.
In Italia, le donne ai vertici aziendali nel ruolo di CEO sono salite nel 2023 al 24% (dal 20% del 2022), così come quelle con ruoli nel senior management (34% rispetto al 30% dell’anno precedente).
Donne più istruite e meno pagate
Gender equality, una questione di business
Immagine di copertina: Amy Hirschi, Unsplash
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Sogin pubblica il primo piano di sostenibilità del Gruppo
30 Ottobre 2024L’Europa al bivio: quali scenari in vista delle elezioni?
22 Maggio 2024One Health: l’approccio su cui investire
26 Aprile 2024UE, i passi indietro su PAC e ripristino della natura
12 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!