Ultime Notizie
I Piani Nazionali Energia e Clima iniziano a definire il percorso verso la decarbonizzazione delle economie nazionali nella corsa al 2050.
L’Europa ha aderito all’Accordo di Parigi come soggetto unico regionale. Può quindi presentare obiettivi comuni e definirne le modalità con gli Stati Membri. Uno di questi prevede la riduzione del 55% di emissioni nette al 2030 ed è stato regolato con il pacchetto Fit for 55.
La principale sfida da affrontare sarà non solo quella di gestire la transizione in maniera più ordinata possibile, in concomitanza con le nuove opportunità di sviluppo e il bisogno di supportare chi è più colpito da questi cambiamenti, ma anche quello di allineare i singoli Stati.
Vuoi scoprire di più sulle imprese e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Scarica gratuitamente l'abstract del nostro eBook!
Clicca quiIl ruolo del PNIEC
La proposta di aggiornamento italiana del PNIEC 2023 è stata inviata a luglio, nonostante ciò, risulta ancora poco lineare e chiaro. Sono molte le politiche e le misure per il raggiungimento degli obiettivi, ma poche le descrizioni e i riferimenti a provvedimenti attuativi successivi. Mancano infatti strategie concrete per la sua realizzazione, come è stato inoltre evidenziato nella valutazione del Piano della Commissione UE.
ECCO, servono ambizione e concretezza
Entro giugno 2024, il PNIEC dovrà essere aggiornato e sarà necessario allinearlo a dovere con gli obiettivi 2030, come richiesto dalla Commissione stessa. Anche in vista dei nuovi obiettivi EU di decarbonizzazione al 2040, che raccomandano un target del 90%.
Immagine di copertina: B su Unsplash
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Sogin pubblica il primo piano di sostenibilità del Gruppo
30 Ottobre 2024L’Europa al bivio: quali scenari in vista delle elezioni?
22 Maggio 2024One Health: l’approccio su cui investire
26 Aprile 2024UE, i passi indietro su PAC e ripristino della natura
12 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!