Ultime Notizie
La città spagnola ha ereditato il titolo da Tallin e si prepara a un anno ricco di eventi e di obiettivi green. Ecco cosa rende Valencia così sostenibile.
Più di 400 eventi dedicati alla sostenibilità compongono il calendario 2024 di Valencia, che è stata recentemente dichiarata Capitale Verde d’Europa, ereditando il titolo da Tallinn e battendo la co-finalista Cagliari.
Un risultato che è stato raggiunto grazie al contributo di un proattivo movimento civico e alla collaborazione tra istituzioni e cittadini. Ne è esempio il primo impianto solare “socializzato”, creato a Las Naves, finanziato per l’80% dai singoli residenti, accanto ad altre iniziative portate avanti dalle istituzioni, come l’installazione di lampioni smart a risparmio energetico sul lungomare, che stanno venendo trasformati anche in punti di ricarica per auto elettriche.
Nel mercato municipale di Cabanyal, l’impianto per l’aria condizionata che serve un’area di 3.500 mq è stato reso sostenibile tramite alimentazione proveniente da pannelli solari. La città vanta inoltre due milioni di metri quadrati di giardini e ha obiettivi ancor più ambiziosi per questo 2024.
Quali caratteristiche deve avere una struttura turistica sostenibile?
Scarica il nostro approfondimento gratuito!
Clicca quiUna città sostenibile per i cittadini e anche per i turisti
Solo l’1% delle emissioni è stata dovuta agli spostamenti all’interno della città stessa: una percentuale destinata a ridursi ulteriormente, con la conversione all’elettrico della totalità dei trasporti pubblici e l’ulteriore aumento delle aree verdi, rendendo il turismo sempre più sostenibile.
Valencia capitale green 2024: iniziative e prossimi obiettivi
Accanto agli obiettivi 2024, Valencia si è posta anche altri goal a breve termine: diventare una destinazione turistica carbon neutral entro il 2025 e una città a neutralità climatica entro il 2030.
Quest’anno Valencia ospiterà inoltre il vertice sul clima, che riunirà più di duecento città europee per focalizzarsi sulle azioni necessarie a garantire il passaggio del Continente alla neutralità climatica.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Ospitalità rigenerativa: principi ed esempi virtuosi
23 Aprile 2024Valencia, capitale 2024 e faro delle politiche verdi in Europa
21 Febbraio 2024Manovra 2024: quali interventi per il turismo sostenibile?
25 Gennaio 2024Turismo invernale, quali le opzioni più sostenibili?
6 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!