Ultime Notizie
Intervista all’azienda tessile che punta sulla sostenibilità e sui più giovani con progetti nelle scuole per mettere a punto stile etico e know-how di domani.
Da dove partire per ripensare l’abbigliamento in chiave etica? Dall’essenzialità. È quello che sostiene La Methode, azienda della provincia di Varese che realizza e lavora tessuti di eccellenza. Combattere il fast fashion, si è detto in diverse occasioni, è responsabilità tanto dei consumatori, quanto delle aziende produttrici. E, dall’auspicabile influenza reciproca di questi due elementi, potrebbe delinearsi un circolo virtuoso, una quotidiana predisposizione alle buone pratiche. La Methode porta avanti una filosofia antitetica alle logiche del fast fashion, secondo cui i capi devono essere immediatamente disponibili, in enormi quantità e capillarmente distribuiti. Nonsoloambiente ha intervistato Bruno, Brigitte, Gio e Mattia, team e cuore pulsante di un’azienda che fa dell’attenzione il suo principio cardine.
Vuoi scoprire di più sulle imprese e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Scarica gratuitamente l'abstract del nostro eBook!
Clicca quiModa on demand
Una moda proiettata al domani
Raccontare La Methode con talk e progetti nelle scuole
Educare alla moda lenta e sostenibile
Tra stile e upcycling
Emblematico è il progetto realizzato con gli studenti di fashion design del centro studi Casnati di Como, lo scorso ottobre. «A studenti e studentesse è stato chiesto di progettare dei capi nel rispetto delle risorse naturali, in un’accezione molto concreta e pratica. Sono stati forniti due metri di tessuto in canapa e cotone, un jersey realizzato per il progetto e una cintura sfrangiata o con fibbia in cotone greggio». Gli apprendisti stilisti, poi, hanno ricevuto in dotazione cinque bottoni rivestiti in tessuto e tre metri di nastro sbiecato in cotone riciclato, simbolo del brand. La sfida era proprio confrontarsi con un’idea nuova di moda. Pensare a modelli capaci di collocarsi al di fuori del qui e ora, svincolarsi dalle mode passeggere, in virtù della durevolezza dei materiali.
Il progetto con l’isituto Casnati
Valore e prezzo nella sostenibilità
Immagine di copertina: La Methode
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Moda sostenibile, cinque libri per il nuovo anno
26 Luglio 2024Il “cotone contaminato” di Zara e H&M in un dossier
22 Maggio 2024Il problema dei rifiuti di plastica in Tunisia
11 Aprile 2024Dietro le quinte della moda (in)sostenibile
21 Marzo 2024Non ci sono “rifiuti” alla Milano Fashion Week
7 Marzo 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!