Ultime Notizie
Il Parlamento e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sulle nuove regole per ridurre le emissioni del trasporto stradale di autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi.
Il regolamento per l'omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore (Euro 7) ha come obiettivo quello di sostenere la transizione verso una mobilità pulita, mantenendo i prezzi dei veicoli privati e commerciali accessibili ai cittadini e alle imprese. I veicoli dovranno rispettare i nuovi standard più a lungo, garantendo che rimangano più puliti per tutta la loro vita.
Limiti aggiornati per le emissioni di gas di scarico
Per gli autobus e gli autocarri, il testo concordato prevede limiti più severi per le emissioni di scarico misurate in laboratorio (ad esempio, limite di NOx di 200 mg/kWh) e in condizioni di guida reali (limite di NOx di 260 mg/kWh), pur mantenendo le attuali condizioni di prova Euro VI.
Meno emissioni di particelle da pneumatici e freni,
maggiore durata delle batterie
Passaporto Ambientale del Veicolo
Dopo che il Parlamento e il Consiglio avranno approvato formalmente l’accordo, il regolamento si applicherà a 30 mesi dalla sua entrata in vigore per le autovetture e i furgoni, e 48 mesi per gli autobus, gli autocarri e i rimorchi (per i veicoli costruiti da piccoli costruttori di volumi, si applicherà dal 1° luglio 2030 per le autovetture e i furgoni, e dal 1° luglio 2031 per gli autobus e gli autocarri).
Immagine: Erik Mclean
Potrebbero interessarti ...
Alla Camera in bilico gli incentivi all’energia rinnovabile
13 Gennaio 2025Le normative ESG operative in Italia dal 2025
7 Gennaio 2025Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!