Ultime Notizie
Grins si impegna a sviluppare un sistema integrato di banche dati georeferenziate per esaminare l'evoluzione delle condizioni economiche e sociali in Italia.
Grins (Growing Resilient, Inclusive and Sustainable) rappresenta un progetto basato sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con l'obiettivo di produrre ricerche all'avanguardia nei campi delle scienze economiche, politiche, sociali e dei dati. Lo scopo è fornire elementi che supportino le politiche pubbliche, le scelte di cittadini e imprese in contesti decisionali complessi, contribuendo a una crescita del paese più resiliente, inclusiva e sostenibile.
Informazioni di qualità per prendere decisioni strategiche
La missione di Grins è progredire nella comprensione della realtà sociale, economica e ambientale del Paese in cui viene utilizzato, generando dati di alta qualità, tempestivi e accessibili. Amelia, la piattaforma open data ideata, supporta i processi decisionali di vari soggetti, offrendo informazioni statistiche e analisi di elevata qualità. Questo, nel rispetto di rigorosi principi etico-professionali e degli standard scientifici più avanzati.
Forte di un budget di 100 milioni di euro, Grins, con capofila l'Università di Bologna, coinvolge 25 enti in tutta Italia, tra cui l’Università Ca’ Foscari. La Spoke 4 di Finanza Sostenibile, guidata da Ca' Foscari, ha pubblicato il primo bando a cascata per progetti di ricerca riguardanti le minacce al funzionamento della finanza sostenibile e digitale. La call è stata chiusa a inizio novembre, sono attese le graduatorie.
Spoke 4: investimenti sostenibili e inclusione finanziaria
Lo Spoke 4 mira a promuovere investimenti sostenibili per una transizione verso un'economia verde e inclusiva. Il progetto include la creazione di strumenti finanziari per l'accesso a finanziamenti dedicati, soprattutto per le piccole e medie imprese, e la definizione di indicatori per misurare correttamente la sostenibilità aziendale. Affronta anche l'inclusione finanziaria attraverso la finanza digitale e la sostenibilità del debito pubblico. Lo Spoke 4 supporta progetti di ricerca sulle minacce alla corretta funzionalità della finanza sostenibile e digitale. Il bando è aperto a università e istituti di ricerca con una disponibilità massima di 600mila euro a fondo perduto.
L’intesa tra Ca’ Foscari e Grins gioca un ruolo cruciale nell'affrontare le crisi socio-economiche recenti. Le turbolenze economiche, finanziarie e geopolitiche, insieme alla pandemia, hanno amplificato le disuguaglianze e generato tensioni nelle comunità. In questo contesto, Grins si impegna a sviluppare un sistema integrato di banche dati georeferenziate per esaminare l'evoluzione delle condizioni economiche e sociali in Italia.
Immagine di copertina: Timon Studler, Unsplash
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!