Ultime Notizie
Il Parlamento europeo si è espresso favorevole ad una scappatoia che prevede che biocarburanti ed efuels vengano ammessi nella normativa per la decarbonizzazione dei mezzi pesanti.
Con una lieve maggioranza, i deputati hanno votato affinché vengano considerati “neutri” dal punto di vista climatico e delle emissioni i camion alimentati con i carburanti sintetici e persino con i biocarburanti più insostenibili, come l'olio di palma e la soia.
Transport & Environment (T&E) ha invitato i ministri dell'Ambiente dell'UE e la
Commissione a mantenere la loro opposizione a questa scappatoia, che porterebbe
i camion diesel a essere venduti ancora per decenni minando
l'obiettivo dell'UE di un trasporto su strada a zero emissioni.
Il Parlamento ha concordato con gli obiettivi proposti dalla Commissione europea per ridurre le emissioni dei mezzi pesanti. I produttori di camion dovrebbero ridurre le emissioni medie dei nuovi veicoli del 45% nel 2030, del 65% nel 2035 e del 90% nel 2040, il che dovrebbe portare a una eliminazione quasi completa dei camion diesel.
I deputati inoltre hanno votato per estendere gli standard al 20% delle vendite di veicoli pesanti che la Commissione aveva invece proposto di esentare, tra cui i camion della spazzatura o quelli per la cantieristica, ma anche i piccoli camion che circolano nelle nostre città. Un quinto delle vendite di camion inquinanti, quindi, non può più sottrarsi alle normative sul clima, ha commentato T&E.
Fedor Unterlohner ha inoltre dichiarato: "I giorni degli inquinanti camion diesel sono contati. Gli eurodeputati e i governi concordano sul fatto che quasi tutte le vendite di mezzi pesanti ‘fossili’ dovranno terminare entro il 2040. Ora i negoziatori dovrebbero respingere la scappatoia prevista per i carburanti alternativi e finalizzare la legge senza ritardi, in modo che l'industria possa investire con certezza nella produzione di autocarri a emissioni zero".
Il Parlamento e il Consiglio dell'UE inizieranno ora i negoziati sulla legge finale, che dovrebbero concludersi all'inizio del prossimo anno.
Immagine: Marcin Jozwiak
Potrebbero interessarti ...
Alla Camera in bilico gli incentivi all’energia rinnovabile
13 Gennaio 2025Le normative ESG operative in Italia dal 2025
7 Gennaio 2025Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!