Ultime Notizie
Il Parlamento europeo si è espresso favorevole ad una scappatoia che prevede che biocarburanti ed efuels vengano ammessi nella normativa per la decarbonizzazione dei mezzi pesanti.
Con una lieve maggioranza, i deputati hanno votato affinché vengano considerati “neutri” dal punto di vista climatico e delle emissioni i camion alimentati con i carburanti sintetici e persino con i biocarburanti più insostenibili, come l'olio di palma e la soia.
Transport & Environment (T&E) ha invitato i ministri dell'Ambiente dell'UE e la
Commissione a mantenere la loro opposizione a questa scappatoia, che porterebbe
i camion diesel a essere venduti ancora per decenni minando
l'obiettivo dell'UE di un trasporto su strada a zero emissioni.
Il Parlamento ha concordato con gli obiettivi proposti dalla Commissione europea per ridurre le emissioni dei mezzi pesanti. I produttori di camion dovrebbero ridurre le emissioni medie dei nuovi veicoli del 45% nel 2030, del 65% nel 2035 e del 90% nel 2040, il che dovrebbe portare a una eliminazione quasi completa dei camion diesel.
I deputati inoltre hanno votato per estendere gli standard al 20% delle vendite di veicoli pesanti che la Commissione aveva invece proposto di esentare, tra cui i camion della spazzatura o quelli per la cantieristica, ma anche i piccoli camion che circolano nelle nostre città. Un quinto delle vendite di camion inquinanti, quindi, non può più sottrarsi alle normative sul clima, ha commentato T&E.
Fedor Unterlohner ha inoltre dichiarato: "I giorni degli inquinanti camion diesel sono contati. Gli eurodeputati e i governi concordano sul fatto che quasi tutte le vendite di mezzi pesanti ‘fossili’ dovranno terminare entro il 2040. Ora i negoziatori dovrebbero respingere la scappatoia prevista per i carburanti alternativi e finalizzare la legge senza ritardi, in modo che l'industria possa investire con certezza nella produzione di autocarri a emissioni zero".
Il Parlamento e il Consiglio dell'UE inizieranno ora i negoziati sulla legge finale, che dovrebbero concludersi all'inizio del prossimo anno.
Immagine: Marcin Jozwiak
Potrebbero interessarti ...
Il Registro dei crediti di carbonio al vaglio del Senato
28 Ottobre 2024Le disposizioni per le startup nella legge annuale per la concorrenza
30 Settembre 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!