Ultime Notizie
L'Atlante della Mobilità Dolce rappresenta una visione strategica per il futuro della mobilità e del turismo sostenibile in Italia.
L'Italia è pronta a rivoluzionare il modo in cui i viaggiatori possono esplorare il patrimonio storico, artistico e naturale del Paese, grazie all’Atlante della Mobilità Dolce. Questo strumento, sviluppato con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e il turismo slow, è il risultato della collaborazione - stretta per un triennio - tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, e 29 associazioni che fanno parte dell'Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO).
Vuoi scoprire di più sulle imprese e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
Scarica gratuitamente l'abstract del nostro eBook!
Clicca quiLa rivoluzione della mobilità dolce
L'Atlante della Mobilità Dolce è un progetto che potenzia l’offerta di viaggio e di scoperta del territorio italiano. Lo fa combinando il potenziale delle stazioni ferroviarie, delle ciclovie, dei cammini, dei sentieri e delle greenways con il patrimonio storico, artistico e naturalistico dell'Italia. Il risultato è una mappa digitale e interattiva che offre ai viaggiatori una raccolta di informazioni per orientarsi tra innumerevoli siti di interesse situati nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie.
L'Atlante è consultabile tramite questo link. I suoi “numeri” sono rilevanti.
Stazioni Ferroviarie: Oltre 3.000 stazioni ferroviarie attive, di cui circa 2.000 di RFI, offrono un punto di partenza per esplorare le bellezze italiane.
Linee Ferroviarie Turistiche: 28 linee ferroviarie turistiche attive o in progetto, che coprono circa 1.300 km di percorsi panoramici.
Borghi Autentici: Circa 900 borghi delle reti appartenenti ad AMODO, tra cui Bandiere Arancioni, Borghi Autentici d'Italia, Cittaslow, Comuni Virtuosi e Borghi più Belli d'Italia, per un'immersione nell'autentica cultura italiana.
Sentieri e Cammini: Oltre 12.000 km di sentieri e 83 cammini offrono un'esperienza a contatto con la natura e la storia.
Aree Protette: 1.656 aree protette che coprono circa 100.000 km2, tra cui parchi nazionali, riserve naturali, parchi regionali e molte altre.
Siti UNESCO: 55 siti UNESCO che coprono circa 5.700 km2 di patrimonio mondiale italiano.
Greenways e Ciclovie: Circa 18.000 km di greenways e ciclovie, che invitano a esplorare l'Italia su due ruote.
Il progetto include anche "Linee del paesaggio," 50 linee ferroviarie locali di straordinaria bellezza che attraversano le aree interne e i territori italiani, ideali per il turismo slow.
L'Atlante della Mobilità Dolce nasce da una collaborazione per la Mobilità Attiva
RFI e AMODO hanno infatti stretto un protocollo di intesa triennale per creare un sistema integrato di mobilità dolce e per sfruttare le stazioni ferroviarie come punti di accesso primari per il trasporto intermodale. Questo approccio combina il treno, la bicicletta e il cammino, stimolando esperienze di viaggio multimodali e multiculturali.
In definitiva, l'iniziativa mira a sostenere il rilancio del turismo di prossimità, slow e sostenibile, mettendo al centro il trasporto ferroviario e le stazioni italiane. L'Atlante può rappresentare una visione strategica per il futuro della mobilità e il turismo del nostro Paese.
Tags:
#SustainableTalks: UMAN
28 Settembre 2023Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!