Ultime Notizie
Per i #SustainableTalks di oggi abbiamo intervistato Davide Damiani, Responsabile PR & Sales Promotion Repower Italia.
Da dove nasce la necessità della vostra azienda di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?
Dal nostro DNA: Repower nasce nel cantone dei grigioni, una valle di grande pregio e vocazione turistica. Muoversi in un contesto del genere significa pensare ad esempio a come inserire paesaggisticamente un impianto di generazione in modo che diventi parte dell’identità di quel territorio. Un lavoro che abbiamo portato anche nel mondo dei prodotti, come testimoniano i due premi Compasso d’Oro per il design dei nostri prodotti. Grazie a questa storia (Repower sta per compiere 120 anni) e a questa sensibilità, cerchiamo di praticare una sostenibilità “equilibrata”, non avvertiamo l’esigenza di strillarla ai quattro venti ma siamo molto sicuri di noi riguardo cosa intendere quando si usa una parola un po’ inflazionata oggi. Per Repower la sostenibilità è il punto di equilibrio tra tre variabili: quella ambientale, quella economica e la qualità di vita dell’uomo, che deve essere tenuta in pari considerazione rispetto alle prima due.
L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna?
Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni?
Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?
Sicuramente la seconda. La sostenibilità può essere declinata in tante forme e soluzioni, oggi è importante condividere l’obiettivo finale ed aprirsi a strade diverse per raggiungerlo. Non esistendo un “silver bullet” nella lotta al cambiamento climatico, è importante diversificare le soluzioni, testare quelle promettenti e puntare su quelle efficaci. Non solo. Grazie a questo obiettivo comune, abbiamo assistito ad una condivisione sempre più profonda di competenze provenienti da settori diversi. È il caso ad esempio della mobilità elettrica, che ha saputo mettere insieme le telecom, il settore automotive e quello energy. In questo scenario Repower ha lanciato il suo primo circuito nazionale privato di ricarica che va oltre l’individuazione del semplice punto per collegare la propria auto elettrica, rappresentando una vetrina per le aziende che ne fanno parte ed una forte promozione per i territori ben attrezzati ad accogliere i driver elettrici.
__________________________
Immagine: Federico Beccari, Unsplash
Tags:
Potrebbero interessarti ...
#SustainableTalks: PTC
14 Dicembre 2023#SustainableTalks: GORI
23 Novembre 2023#SustainableTalks: DSV Solutions
19 Ottobre 2023#SustainableTalks: Granarolo
12 Ottobre 2023#SustainableTalks: BIP
5 Ottobre 2023#SustainableTalks: UMAN
28 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!