Ultime Notizie
Immagine: Aleksandar Pasaric
Sono 21 le spiagge italiane premiate con le 5 Vele. Per la prima volta, nel 2023, sono state consegnate 9 targhe per le "Buone pratiche di gestione della costa".
Come scegliere le spiagge più pulite, accoglienti e sostenibili per le vacanze 2023? Ogni anno, a partire dal 1999, Legambiente e Touring Club Italiano rispondono a questa domanda stilando la Guida Blu , una classifica delle località turistiche marine e lacustri valutate in base alla purezza delle acque, alla qualità ambientale e dei servizi offerti.
La classifica “Il Mare più Bello”, prende in esame oltre 400 Comuni: ecco quelli in cima alla classifica, che hanno ottenuto il massimo punteggio (5 vele).
Quali caratteristiche deve avere una struttura turistica sostenibile?
Scarica il nostro approfondimento gratuito!
Clicca quiLe spiagge più sostenibili nel 2023
In cima alla classifica del 2023 troviamo la Sardegna, con 7 spiagge che si aggiudicano le 5 vele (Brunei, Domus de Maria, Bosa, Cabras, Posada, Budoni e Santa Teresa di Gallura), seguita dalla Toscana, che ne conta 4 (Isola di Capraia, Castiglione della Pescaia, Isola del Giglio e Capalbio). Tre località premiate in Puglia (Nardò, Porto Cesareo e Vieste) e in Campania (Pollica-Acciaroli-Pioppi, San Giovanni a Piro e San Mauro Cilento), mentre la Sicilia vanta due 5 vele, con la splendida Pantelleria e Santa Marina Salina.
Hanno conquistato il massimo riconoscimento di Legambiente anche Maratea, in Basilicata, e, per la prima volta, Tropea, in Calabria.
Sono invece 12 i comuni affacciati su un lago che sono stati premiati con le 5 Vele e, ancora una volta, è il Trentino, con 4 località, a guidare la classifica.
Buone pratiche di gestione della costa
La grande novità del 2023, però, ha riguardato la consegna di 9 targhe per le "Buone pratiche di gestione della costa, assegnate per le iniziative di sviluppo sostenibile più coraggiose e innovative promosse da amministrazioni pubbliche, enti o imprenditori.
Il Comune di Lecce e quello di Carini, in provincia di Palermo, hanno ricevuto la targa per l’integrità del paesaggio, rispettivamente per aver sviluppato un masterplan di rigenerazione delle Marine e per la lotta all’abusivismo edilizio.
Il premio per la mobilità sostenibile è andato alla Regione Abruzzo, per il progetto “Bike to Coast for Everyone”, e al Comune di Venezia per l’utilizzo di soli autobus elettrici a Venezia Lido e sull'isola di Pellestrina.
Per le strategie di difesa dall’overtourism sono stati premiati la Riserva Naturale Orientata “Isola di Lampedusa” e il comune di San Teodoro(Ss), per le politiche di regolamentazione degli accessi in aree di interesse naturale, mentre i migliori progetti volti a contrastare il cambiamento climatico sono stati identificati in quelli promossi dal Comune di Marciana Marina (Li), che ha creato la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e dalComune di Rimini, per la riqualificazione e pedonalizzazione del lungomare, e per la creazione del Parco del Mare.
Anche i temi dell’inclusione e dell’accessibilità sono stati presi in esame, con l’Associazione Stabilimenti Balneari di Camerota CAB premiata per essersi distinta in tal senso con il progetto “Lidi del Parco”.
Le Cinque Vele: i criteri di assegnazione
La classifica delle località è stilata in termini di numeri di vele blu riconosciute, che vanno da 1 a 5 e che sono calcolate valutando diversi parametri, tra cui spiccano:
- la qualità delle acque di balneazione
- l’efficacia della raccolta differenziata
- la gestione delle risorse idriche
- la presenza di aree pedonali
- l’efficienza dei servizi
- la valorizzazione del paesaggio
- la promozione delle produzioni locali.
Tags:
#SustainableTalks: Tarkett
20 Luglio 2023Potrebbero interessarti ...
Ospitalità rigenerativa: principi ed esempi virtuosi
23 Aprile 2024Valencia, capitale 2024 e faro delle politiche verdi in Europa
21 Febbraio 2024Manovra 2024: quali interventi per il turismo sostenibile?
25 Gennaio 2024Turismo invernale, quali le opzioni più sostenibili?
6 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!