Le Interviste del Direttore: Claudio Honegger
Rubriche

Le Interviste del Direttore: Claudio Honegger

Immagine: CHUTTERSNAP, Unsplash


Per le Interviste del Direttore di oggi abbiamo intervistato Claudio Honegger, Amministratore Unico di Richmond Italia S.r.l.

Perché Richmond Sustainability business forum?

Claudio Honegger: La sostenibilità non è solo un tema molto interessante ma è “il” tema. È la grande sfida del prossimo futuro e uno dei pilastri delle strategie aziendali. Non si può non prenderla in considerazione, e se ci si limita a farne una mera questione di marketing o comunicazione, il consumatore se ne accorge e tende a espellerti dal mercato. L’anno scorso abbiamo affrontato lo Sviluppo sostenibile trasversalmente in quasi tutti i nostri eventi, e quest’anno è diventato un evento con gambe proprie. Un evento di estremo successo alla prima edizione, perché il mercato ha bisogno di capire come andrà a svilupparsi quel territorio molto ampio e variegato in cui rientrano tutti gli ‘ingredienti’ che servono per fare Sviluppo sostenibile.


Qual è la caratteristica peculiare di questo evento rispetto agli altri presenti sul mercato?

C.H.: È il format di Richmond Italia e il fattore human. Tutti i nostri forum hanno come perno principale l’incontro fra domanda e offerta e la capacità di fare informazione e formazione al tempo stesso. Il tutto viene gestito da un software che mette in relazione gli interessi dei partecipanti. A ogni edizione andiamo poi a costruire una serie di attività per far vivere una bella esperienza ai nostri ospiti. Il nostro focus è fare incontrare le persone prima ancora delle aziende, poiché siamo convinti che le persone siano il vero, irriducibile drive dei rapporti di lavoro. Crediamo molto in stili di business più aperti, inclusivi e meno ingessati di una volta, e questa visione si condensa nel claim Human2human.


Prossime edizioni: format uguale o qualche modifica?

C.H.: Il format è il medesimo in tutti gli eventi di Richmond Italia, cambiano soltanto le aree tematiche che seguono lo sviluppo del mercato. Ci possono essere piccole evoluzioni, ma possiamo dire che il motore è sempre lo stesso. L’aspetto che cercheremo di far evolvere maggiormente è la sinergia iniziata quest’anno con l’evento di Terra Comunica di Gubbio dedicato alla comunicazione. Stiamo ragionando come aprire sempre di più il forum al territorio, coinvolgendo le realtà del luogo ma anche importando contenuti e attività nella nostra agenda. Per noi il momento dell’ascolto è cruciale. Il programma conferenze, per esempio, nasce chiedendo ai Delegate di esprimersi su quali siano i temi di maggior interesse. La prima edizione è sempre quella più difficile, perché si tratta di entrare in un nuovo mercato cercando di capire come funziona. Ma è anche quella più appassionante. Io stesso devo dire che seguendo i lavori del forum ho imparato molte cose sullo Sviluppo sostenibile che prima non conoscevo.


__________________________

Claudio Honegger è nato a Milano nell’anno in cui i Beatles si trovavano per incidere il loro ultimo album, Let it be. Dopo la laurea in Economia e commercio all’Università Cattolica di Milano, ha trascorso un anno tra Colonia e Düsseldorf e uno a Londra per ‘vedere il mondo’ e lavorare in Richmond Events, oltre che per perfezionare il tedesco e l’inglese. Al rientro in Italia nel 1997 ha partecipato al take off di Richmond Italia, società parte di un network internazionale con sedi a Londra, Milano, New York e Basilea, di cui oggi è azionista di riferimento e amministratore unico. Il primo evento è stato InForum, evento dedicato al mercato dell’IT che venne fermato due anni dopo la sua nascita. Nel 1996 è nato Richmond Marketing forum a bordo di una Costa Crociere (oggi alla sua 28a edizione), ben presto ribattezzata “la nave del marketing”, il primo evento di questo tipo in Italia. I forum di Richmond Italia fanno incontrare domanda e offerta con una formula esclusiva in cui si fondono formazione, networking, relax e new business. Oggi i forum sono diventati 25 e spaziano in settori ad alto tasso di innovazione, dalla logistica all’energia, dalle risorse umane al marketing e HSE, dall’e-commerce all’Industry 4.0. Intorno ai forum si creano piccole community estremamente selezionate e proattive, che beneficiano dei contenuti e del valore dei forum e al tempo stesso restituiscono energia e feedback. Oltre a Richmond Italia, Claudio Honegger ha avviato business nei settori sicurezza, petrol e sostenibilità.

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.