Ultime Notizie
Il 27 giugno 2023 la Commissione ENVI del Parlamento europeo ha votato l’ultima versione della Nature Restoration Law: il disegno di legge è stato però respinto con 44 voti contrari e soli 44 voti a favore.
La strategia dell’Unione europea per la biodiversità, facente parte del Green Deal, per il 2030 ha come scopo a lungo termine quello di proteggere la natura e invertire il degrado degli ecosistemi. Gli obiettivi vincolanti hanno il compito di ripristinare gli ecosistemi degradati e particolare attenzione è stata posta su quelli con la miglior capacità di assorbire e depositare il carbonio e di prevenire e ridurre l'impatto dei disastri naturali.
In Europa oltre l'80% degli habitat versa in cattive condizioni. Il ripristino di zone umide, fiumi, foreste, praterie, ecosistemi marini e delle specie che li abitano può contribuire a:
- aumentare la biodiversità;
- fare in modo che la natura svolga il suo compito, come pulire l'acqua e l'aria, impollinare le colture e proteggerci dalle inondazioni;
- limitare il riscaldamento globale a 1,5°C;
- rafforzare l'autonomia strategica dell'Europa, prevenendo i disastri naturali e riducendo i rischi per la sicurezza alimentare.
La Nature Restoration Law, con le modifiche attuali, accanto all’obiettivo generale di ripristino per il recupero a lungo termine pone obiettivi di ripristino vincolanti per habitat e specie specifici. Queste misure dovrebbero riguardare almeno il 20% delle aree terrestri e marine dell'Europa entro il 2030 e, in ultima analisi, tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050. Tra i target specifici troviamo:
- gli obiettivi della legislazione esistente (per le zone umide, le foreste, le praterie, i fiumi e i laghi, la brughiera e la macchia, gli habitat rocciosi e le dune);
- gli insetti impollinatori;
- gli ecosistemi forestali;
- gli ecosistemi urbani;
- gli ecosistemi agricoli;
- gli ecosistemi;
- la rete fluviale.
Il testo verrà presentato nuovamente in plenaria il 12 luglio.
Potrebbero interessarti ...
Alla Camera in bilico gli incentivi all’energia rinnovabile
13 Gennaio 2025Le normative ESG operative in Italia dal 2025
7 Gennaio 2025Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!