Ultime Notizie
Per le Interviste del Direttore di oggi abbiamo intervistato Carlo Alberto Buttarelli, Presidente di Federdistribuzione.
Qual è stato il vostro percorso di sostenibilità in questi anni?
Quali sono state le sfide che avete incontrato nel pubblicare il nuovo Report di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna?
C. A. B.: La sfida principale che ci siamo posti come Federdistribuzione è stata quella di affiancare le nostre aziende associate, che già pubblicano o si stanno dotando di un report di sostenibilità, per raccontare in maniera sintetica ma efficace l’impegno e l’impatto positivo della Distribuzione Moderna sui temi legati allo sviluppo ambientale, sociale ed economico del Paese. In particolare, nel nuovo Report ci siamo focalizzati sui sei SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, su cui il nostro settore riesce maggiormente a incidere, mettendo in evidenza i dati di sintesi più salienti e le best practises delle aziende su ciascun tema: dalla lotta contro la fame alla salute e benessere, dall’energia pulita e accessibile al lavoro dignitoso e crescita economica, dal consumo e produzione responsabile fino all’agire per il clima.
Quanto è importante per il vostro settore raccontare la sostenibilità?
Com’è cresciuta l’attenzione della Distribuzione Moderna sui temi della sostenibilità?
Quali sono le sfide future del settore sulla sostenibilità?
__________________________
Carlo Alberto Buttarelli, 65 anni, ha maturato una solida esperienza nel settore GDO, frutto di un lungo percorso professionale maturato in diverse aziende, tra cui il Gruppo Lombardini, dove ha ricoperto diversi ruoli fino alla carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale, il Gruppo Unicomm, dove ha guidato la Direzione Commerciale, Leader Price Italia, per il quale ha operato in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, e in imprese associate ai gruppi Despar e Sigma come Amministratore Delegato e Direttore Generale. Da gennaio 2020 ha ricoperto il ruolo di Direttore Ufficio Studi e Relazioni di Filiera di Federdistribuzione e per due anni, fino a giugno 2023, è stato in carica come Consigliere Delegato di ADM - Associazione Distribuzione Moderna. Da marzo 2023 è Presidente di Federdistribuzione e membro del Comitato Esecutivo di ADM.
Potrebbero interessarti ...
Interviste del direttore: Michele Falcone
8 Ottobre 2024Interviste del direttore: Giovanna Iannantuoni
24 Settembre 2024Le Interviste del Direttore: Guido Bezzi
14 Maggio 2024Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers
26 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi
19 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Christian Previati
27 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!