Le interviste del Direttore: Luca Brambilla
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Le interviste del Direttore: Luca Brambilla

Per le Interviste del Direttore di oggi abbiamo intervistato Luca Brambilla, Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica.


Lei è Direttore di Accademia di Comunicazione Strategica: oltre alla parola Accademia, che di per sé rappresenta e indica un aggregato di alto profilo intellettuale e contenutistico, le parole Comunicazione e Strategia posizionate insieme attestano un posizionamento chiaro e un target obiettivo altrettanto certo e ben identificato. Può raccontarci gli inizi e i principali step evolutivi dell’Accademia?

L’Accademia nasce dalla richiesta di alcuni grandi imprenditori di poter ricevere la miglior formazione possibile in modalità verticale, riservata e totalmente customizzata sugli argomenti più avanzati relativi ai temi della Comunicazione Strategica, la materia che studia come costruire relazioni durature nel tempo e della Negoziazione, che insegna come gestire e risolvere i conflitti. Da qui la nascita dei Master One to One: percorsi esclusivi e su misura dedicati alle figure apicali delle organizzazioni. Dopo la nascita dell’Accademia sono state create le altre business unit del Network di Comunicazione Strategica: Centro Studi, Magazine e ACS Editore. Ciascuna business unit è guidata da un direttore e da un team di professionisti, questo ci fa essere un gruppo strutturato con grandi competenze interne che possono supportare a 360 gradi le necessità dei nostri partner, siano essi aziende, business school e istituzioni.

Avendo come target principale manager e prime linee di aziende pubbliche e private, quali sono le faculty maggiormente richieste – o meglio – quelle che voi ritenete registrino una domanda in crescita specie nell’epoca post Covid?

La Comunicazione Strategia, come anticipato, ha come scopo creare relazioni che durino nel tempo valorizzando l’Io, il Tu e il Contesto. In questo senso, vediamo due grandi macro-trend che contribuiscono alla diffusione della Comunicazione Strategica nelle organizzazioni. La crisi pandemica ha posto sempre di più al centro le relazioni: le persone vogliono essere valorizzate e guidate da leader in grado di comprendere i loro interessi, rendendoli partecipi di sfide e obiettivi aziendali. Il secondo trend è quello legato al tema della sostenibilità ambientale: le 3 P (Profitto, Persone, Pianeta) trovano un parallelismo nell’Io, Tu e Contesto. Il Metodo O.D.I. ® (Osserva, Domanda, Intervieni) permette il passaggio dalla Comunicazione Efficace ed egoriferita legata al profitto (Io) alla Comunicazione Strategica in grado di valorizzare anche le persone (Tu) e il pianeta in cui viviamo (Contesto).

Ipotizzando di poter predisporre un decalogo del buon manager – a livello personale e professionale – a Suo avviso quali sono le skill che oggi fanno realmente la differenza e la modalità per farle percepire in modalità adeguata?

Non credo tanto ai decaloghi delle dieci skills ma mi preme evidenziare tre punti per ragionare in chiave strategica. Il primo riguarda la capacità di continuare ad imparare in chiave meta didattica, nessuna skill può essere valorizzata senza la continua sete di conoscenza.
In secondo luogo, a seconda del livello in cui si è, vi sono competenze più importanti da apprendere: in questo senso il Metodo O.D.I.® evidenzia passo dopo passo quali sono le abilità da valorizzare lungo il percorso. Nella fase dell’Osserva le persone devono individuare i propri interessi, nella Domanda, quelli dell’interlocutore e infine nell’Intervento si co-progetta dando valore a tutti gli interessi in campo.

In un futuro ipotetico da qui ai prossimi 5 anni, quali saranno i drive di crescita e diversificazione che interesseranno l’Accademia sotto la Sua direzione?

I lavori più belli sono nati da intuizioni geniale degli imprenditori con cui lavoriamo, come per esempio, il nuovo approccio al processo di selezione divulgato poi nel volume “Saper scegliere: Il processo di selezione strategica”, insieme al tema della risoluzione dei conflitti nei diversi contesti organizzativi declinati nel libro “Negoziazione strategica: Il Metodo O.D.I.®”. Siamo una realtà attenta al cambiamento, sempre pronta ad accompagnare gli imprenditori a risolvere le sfide imposte dalla modernità, quello di cui siamo certi è che il nostro obiettivo sarà sempre quello di migliorare le relazioni all’interno delle organizzazioni, affinché certi valori divengano parte della cultura aziendale.
Come dice Ungaretti: “L’imprevisto è la sola speranza”.


Luca Brambilla è Direttore dell’Accademia di Comunicazione Strategica, società specializzata nella creazione di Master One to One per Executive. Presso POLIMI – Graduate School of Management è Direttore dell’OPP – Online Professional Program in Comunicazione Strategica e Negoziazione: il Metodo O.D.I.®. Insegna, inoltre, come adjunct professor di Comunicazione Strategica e Negoziazione nelle università e business school più importanti d’Italia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e titoli monografici tra cui Negoziazione Strategica: il Metodo O.D.I.® e Saper Scegliere: il Processo di Selezione Strategica.

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