C’è un crowdfunding anche per la rigenerazione dei borghi
Sostenibilità

C’è un crowdfunding anche per la rigenerazione dei borghi

Immagine: Creative Commons Google

Un piano per riqualificare gli immobili abbandonati nei borghi nazionali. Its Italy si occupa di selezionare le abitazioni insieme alle amministrazioni, Its Lending organizza il crowdfunding per la rigenerazione degli immobili stessi.

La riqualificazione dei borghi ha tracciato negli anni opportunità e modelli di sviluppo che hanno arricchito in modo omogeneo il territorio italiano. I modelli di valorizzazione sono diversi. Recupero, riuso, riqualificazione sembrano sinonimi, ma si basano su dettagli che declinano in maniera differente il processo di rinascita delle piccole città italiane. Negli ultimi anni è entrata in gioco anche la finanza, arricchendo il panorama di opportunità a favore degli investitori che credono nella sostenibile rinascita dei territori.

Il mese di aprile ha catalizzato le attenzioni degli addetti ai lavori con la convocazione dell'assemblea Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia a Sambuca (Ag) e, una settimana prima, la nomina di Ronciglione (Vt) a Borgo dei Borghi 2023.

La mission della rinascita dei piccoli paesi è affermata e declinata in molti modi differenti- è stato detto- tanto d’aver visto da recente la nascita di nuovi tipi di investimenti rigenerativi sugli immobili e anche la creazione di una piattaforma di crowdfunding per la rigenerazione.

Quali caratteristiche deve avere una struttura turistica sostenibile?Scoprilo scaricando il nostro approfondimento!

Scendendo nel dettaglio, scopriamo che quest’ultima ha permesso - ad oggi - la conclusione di 31 operazioni di finanziamento, di cui 17 già rimborsate per un totale di circa 2.3 milioni di euro raccolti in Italia. A comunicare queste cifre è Matteo Cerri, chief strategies di Its Italy, società nata nel 2020 con sede a Londra e managing italiano, a lavoro con l’obiettivo di promuovere l’Italia nel Mondo.

Questa è solo una punta dell'iceberg dell'intero indotto di Its Italy che in due anni si può stimare in circa 40 operazioni concluse e una pipeline (tra permessi e cantieri) di oltre 200 per il 2023/2024. Investimenti movimentati diretti, tra acquisto e lavori, orbitano su una media di 100/120 mila per unità”.

Se Its Italy identifica gli immobili (coinvolgendo le amministrazioni) su cui futuri residenti o investitori possono intervenire, Its Lending si occupa di raccogliere finanziamenti presso il pubblico, ponendo i presupposti per un nuovo progetto immobiliare rigenerativo.

Its Italy- prosegue il manager italiano - e' attiva in 14 regioni e 64 comuni (di cui effettivamente gia' operativi circa 25). Its Lending ha fatto operazioni in 9 comuni distribuiti in 6 regioni. In Sicilia abbiamo accordi siglati con ben 14 comuni. Oltre a Mussomeli si sta muovendo molto il lavoro su Salemi, mentre a breve partiranno operazioni in alcuni comuni delle Madonie e dell'Area Etnea”.

Questo lo stato dell’arte, ma se al di là della Manica l’entusiasmo tiene banco, al di qua dello Stretto vengono segnalati problemi importanti. Durante l’assemblea nazionale del 16 aprile, il presidente nazionale dei Borghi più Belli d’Italia ha espresso la propria preoccupazione per la condizione generale dei piccoli centri.

La progressiva perdita dei servizi essenziali di base quali possono essere gli sportelli bancari, uffici postali, scuole primarie, la sempre più drammatica assenza dei medici di base e la cronica situazione di dissesto delle strade secondarie rende complicato contrastare i fenomeni di spopolamento che, anche sempre più marcati al sud e nelle isole, sono presenti pressoché in tutte le aree interne del nostro Paese- ha spiegato Fiorello Primi -. Le comunità che resistono all’interno dei piccoli centri hanno bisogno di essere aiutate a restare e, soprattutto, a recuperare attività e abitanti”.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.