Agire personalmente contro il climate change, AWorld converte l’intenzione in azione
Ambiente

Agire personalmente contro il climate change, AWorld converte l’intenzione in azione

L’app, nata a Torino, è diventata l’applicazione ufficiale del programma ACTNOW delle Nazioni unite.  Uno strumento che offre agli utenti challenge e un conteggio personale delle azioni sostenibili compiute giornalmente.

L’adozione di comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale è occasione, essa stessa, per affrontare il climate change. A spingere le motivazioni individuali, oggi, ci sono anche nuove app in grado di dare informazioni, ma soprattutto convertire il proposito in azione. AWorld è una di queste.

La piattaforma italiana adottata della Nazioni Unite nel 2021 per consentire agli utenti di agire contro il cambiamento climatico, è l’applicazione ufficiale della campagna planetaria ACTNOW, impegnata a sostenere azioni di sostenibilità contro il cambiamento climatico.

Stando ai numeri indicati sul sito ufficiale di AWord, nel Mondo sono state compiute quasi 11 milioni di azioni per il clima, molto poco se si considera che sulla terra vivono quasi 8 miliardi di persone.

 

Aworld, come funziona

AWorld prevede una metodologia per azioni ad impatto divisa in tre fasi.

Footprint calculator. Rispondendo a un questionario iniziale, l’applicazione è in grado di calcolare l'impronta di carbonio di ciascun utente, tenendo in considerazione quattro categorie: cibo, trasporti, casa e comportamenti di acquisto. La risposta alle semplici domande poste dal programma permette di calcolare le emissioni di carbonio personali e di fare una valutazione delle informazioni che possono essere utili all’utente per migliorare il proprio impatto in termini di sostenibilità.

Educational. Punto di forza di AWorld è la proposta di contenuti che “educano” alla sostenibilità. Attraverso una narrativa coinvolgente basata sul “tone of voice”, l’applicazione offre ogni giorno un approfondimento su tematiche specifiche, presentate anche in modo divertente. Si tratta di contenuti che informano, ma non annoiano, raccontando piccole storie o case history da varie parti del mondo.

Engage and reduce. Agire è la terza fase, ma la più importante per ottenere risultati concreti. “Le azioni parlano più delle parole” si legge su AWorld.org. Il viaggio verso una vita più sostenibile viene arricchito attraverso l’applicazione dalla proposta di azioni che l’utente può intraprendere, ogni giorno, per ridurre la propria impronta e misurare i progressi personali in termini di emissioni di CO2, acqua, rifiuti e gentilezza verso l’ambiente.

L’applicazione offre anche un'esperienza gamificata con delle challenge in cui viene coinvolta la community. Oltre che news, contenuti personalizzati e un calcolatore personale dei progressi. Il percorso prevede anche una certificazione ufficiale AWorld ActNOW.

 

Dalla Mole al Palazzo di Vetro dell'ONU

AWorld è una progettazione italiana, con sede a Torino e New York, lanciata a settembre del 2020, che in due anni è diventata riferimento ufficiale delle Nazioni Unite e strumento ufficiale della campagna globale Action Now. AWorld è stato presentato in tutto il mondo oltre che di recente al festival Make in South, durante il panel “Facing Climate Change”, organizzato all’interno di Isola Catania.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.