Ultime Notizie
Immagine: Noah Buscher, Unsplash
Per le Interviste del Direttore di oggi, abbiamo intervistato Giovanni Bozzetti, Chairman di Greenthesis SpA.
Greenthesis Group, da oltre trenta anni rappresenta uno dei principali operatori italiani nei servizi ambientali come soluzioni di bonifica ambientale, tecnologie di termovalorizzazione, trattamento delle acque reflue, gestione dei fanghi, produzione di biogas e di biometano.
In un contesto come quello Italiano, può illustrare le sfide e le opportunità che l'azienda ha affrontato nel campo della gestione dei rifiuti e delle bonifiche ambientali, e come le ha affrontate?
Consapevole che, nell'attuale contesto economico sociale, la valutazione della capacità di un'impresa di creare valore, di generare opportunità e di ridurre l'esposizione ai rischi non può più basarsi unicamente sui classici indicatori di carattere economico-finanziari, ciò ancor più qualora il business svolto sia potenzialmente impattante come quello della gestione dei rifiuti, il Gruppo Greenthesis ha quindi intrapreso un percorso di sostenibilità d'impresa in via volontaria finalizzato a poter ottenere una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo, il tutto secondo un processo di ottimizzazione e rinnovamento secondo i dettami che l'attuale transizione ecologica e digitale rendono imprescindibili.
Dal 2018 il Gruppo ha pertanto scelto di predisporre volontariamente la Relazione di Sostenibilità nel rispetto delle linee guida internazionali del GRI Sustainability Reporting Standards allo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Per quanto riguarda i profili di Risk Management, la rendicontazione di sostenibilità consente all'azienda di potenziare i propri presidi e il monitoraggio dei medesimi in diversi ambiti, tra cui quello ambientale;
- Per quanto concerne invece i processi interni, il processo di reporting che è alla base porta ad una migliore comprensione degli impatti in termini di sostenibilità connessi alle scelte strategiche perseguite e, a cascata, ai processi gestionali e produttivi che conseguentemente sono posti in atto.
Più in particolare, le sfide e le opportunità che l'azienda ha perseguito negli ultimi anni sono state:
2019
- Progetto di una centrale cogenerativa per ilteleriscaldamento di Bergamo in partnership con A2A Calore e Servizi
- Progetto impianto per la produzione di biometano liquefatto dal biogas di discarica presso il sito Eco. S.r.l. (LT)
- Upgrade impiantistico del Centro Trattamento Rifiuti Urbani e Assimilati dell'intera Valle d'Aosta
- Realizzazione impianto per il trattamento del percolato e PFAS presso il sito di GEA (PD)
- Progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento della FORSU (frazione organica dei rifiuti solidi urbani) per l'ottenimento di biometano e compost di qualità presso il comune di Cisterna di Latina (LT)
2020
- Messa in funzione del nuovo impianto di trigenerazione energetica presso lo stabilimento di Orbassano (TO).
- Revamping del sistema di produzione di energia termica attraverso biogas autoprodotto presso l'impianto di Liscate (MI).
- Progetti preliminari innovativi, da poco presentati nell'ambito del PNRR, per il recupero di pale eoliche a fine vita, scarti dell'industria tessile e plastiche miste.
2021
- Studi sul processo di trattamento scarti di origine alimentare.
- Soluzioni tecnologiche utili a ridurre i quantitativi di fanghi biologici residui e ad aumentare la produzione di biogas e biometano.
- Progetto di ricerca per la produzione di idrogeno verde da percolato di discarica.
- Progetti su impianti di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica in siti di discarica esauriti.
Dall'ambito R&D alla formazione dei dipendenti, Greenthesis si sforza di essere una attività all'avanguardia e con un modello di gestione sostenibile. Quali strategie avete intrapreso negli anni, e quali implementerete in futuro, per mantenere questo corso?
Per quanto riguarda l'approccio alle tematiche ambientali, il Gruppo, da sempre caratterizzato da un ed atteggiamento proattivo di miglioramento continuo delle prestazioni, si impegna per l'applicazione delle migliori tecnologie disponibili.
Per quanto concerne il rapporto con il territorio, collaboriamo attivamente con gli enti e le istituzioni locali al fine di dare il nostro contributo allo sviluppo dei sistemi socio-economici in cui operiamo.
Poiché siamo consapevoli di svolgere un servizio di pubblica utilità particolarmente rilevante, perseguiamo in modo costante e con un'ottica di dialogo con gli stakeholder la condivisione degli obiettivi e la trasparenza, promuovendo importanti iniziative di Educazione Ambientale nei territori dove operiamo.
Tramite la «Greenthesis Academy» interna, il Gruppo sostiene un ingente programma di formazione e aggiornamento, oltre a sostenere strumenti di welfare aziendale e bilanciamento dell'equilibrio vita-lavoro.
Grazie al proprio sistema integrato di attività, il Gruppo, forte della propria esperienza ultratrentennale, offre al mercato un ampio ventaglio soluzioni commerciali, perseguendo una strategia di sostenibilità a 360° lungo la propria intera catena del valore.
Numerose sono anche le collaborazioni e le partnership con università, centri di ricerca e acceleratori di start-up, dal momento che il costante ricorso alle migliori tecnologie disponibili ed innovative del nostro settore comporta un sostegno costante all'investimento in ricerca e sviluppo; in merito possiamo citare la progettualità integrata con realtà come Cariplo Factory & Intesa San Paolo Innovation Lab, il Politecnico di Milano, l'Università di Salerno e l'Università di Torino.
In che modo Greenthesis coinvolge e impegna i propri dipendenti, i clienti e i fornitori nel proprio percorso di sostenibilità?
Coniugare le tematiche di sostenibilità all'interno di un processo di internazionalizzazione è assolutamente possibile. Sicuramente i fondamentali sono:
- Digitalizzazione in ottica di miglioramento e semplificazione dei processi aziendali, in modo da garantire la competitività delle filiere industriali e agevolare l'internazionalizzazione delle imprese.
- Transizione ecologica per creare un sistema di economia Green e raggiungere così gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050.
- Innovazione tecnologica ed organizzativa attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie e il ridisegno dei modelli di business in una prospettiva più green, più eco-sostenibile, sociale e pragmatica.
- Implementazione di sistemi di monitoraggio del grado di sostenibilità, declinata sotto diversi parametri, della propria filiera.
- Informazione e formazione per creare una cultura sostenibile condivisa. Crediamo nella valorizzazione costante del ruolo di tutti i dipendenti anche grazie a percorsi di formazione continua che stimolino processi di crescita organici a seconda delle rispettive competenze. Nel complesso, la Formazione consente al Gruppo di poter efficacemente far fronte ai cambiamenti di un settore che richiede in misura sempre maggiore il possesso di conoscenze multidisciplinari e la capacità di offrire soluzioni tecnologica mente avanzate. Ogni anno diamo molta importanza all'implementazione di piani formativi specifici e finalizzati a sviluppare le competenze distintamente richieste dal ruolo ricoperto da ciascun dipendente.
Riguardo le relazioni di sostenibilità che Greenthesis redige dal 2018, quali indicatori e quali progetti sono stati considerati focali nel misurare e comunicare le prestazioni di sostenibilità del gruppo agli stakeholder?
La Rendicontazione di Sostenibilità, oltre ad avere una funzione esterna, ha pure un'importante funzione interna, ossia quella di guidare l'impresa nella misurazione delle proprie Performance di Sostenibilità attraverso un sistema di specifici Key Performance Indicators sviluppati in base all'attività svolta.
Greenthesis ha quindi intrapreso un percorso di definizione dei KPI, ambientali, sociali e di governance, ritenuti strategici per l'azienda, che si prefiggono di monitorare e migliorare costantemente le prestazioni sotto numerosi profili definendo specifici obiettivi e verificandone poi il relativo raggiungimento, secondo un approccio per il quale dal miglioramento continuo possono derivare non soltanto vantaggi positivi in termini economici, ma anche rapidità di analisi delle situazioni e dei contesti.
Ciò permette al Gruppo di tenere sotto controllo le proprie performance per garantire la sostenibilità del business nel tempo, rispondere alle aspettative dei vari stakeholder e indirizzare sempre le proprie decisioni strategiche verso il miglioramento.
Gli obiettivi principali di tale processo sono quindi:
- Obiettivo strategico: Identificare e misurare l'impatto dei rischi in ambito ESG per garantire la sostenibilità del business nel tempo, rispondere alle aspettative delle varie categorie di stakeholder e approcciare in modo proattivo l'evoluzione normativa.
- Obiettivo gestionale: Monitorare periodicamente gli indicatori operativi e strategici del Gruppo.
- Obiettivo di rendicontazione: Estrapolare gli elementi e i dati quantitativi necessari alla redazione e pubblicazione della Relazione di Sostenibilità.
- Obiettivo di reputation: Monitorare nel tempo gli elementi su cui si basa il rating ESG e valutare di volta in volta su quali intervenire per migliorare il rating medesimo.
Consapevole dell'impatto sociale derivante dal settore ambientale, il Gruppo è cosciente che, se svolte in maniera attenta e responsabile, le attività di smaltimento, recupero e trattamento dei rifiuti e di risanamento dei siti inquinati svolgono un ruolo fondamentale non solo nel preservare la salute e sicurezza di tutti i cittadini, ma anche nel salvaguardare l'ambiente, garantendo così alle comunità locali di poter continuare a beneficiare dei cosiddetti "servizi ecosistemici" che sono alla base di qualsiasi sistema economico e sociale.
Come ribadito precedentemente, il Gruppo crede molto nello sviluppo delle comunità locali, esso è infatti da sempre impegnato a sostenere concretamente iniziative culturali ed educative tese sia alla promozione delle differenti forme di arte e di cultura, sia alla valorizzazione delle persone e all'arricchimento delle esperienze dei singoli individui.
- Tra i principali progetti nell'ambito della "Comunicazione Integrata" emerge l'iniziativa "A Scuola di Economia Circolare", volto a sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dei territori in cui il Gruppo opera, sulle tematiche ambientali e del ciclo dei rifiuti, grazie ad un confronto con esperti del settore. Ilprogetto, aperto inoltre a tutti i docenti sul territorio nazionale e disponibile anche sul portale del Ministero dell'Istruzione (MIUR), ha riscontrato un grande successo, registrando la partecipazione di più di oltre 1600 studenti delle scuole delle provincie di Bergamo, Torino e Padova e 1.500 insegnanti di tutta Italia. "A Scuola di Economia Circolare" ha ricevuto il patrocinio sia del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) che di Confindustria Cisambiente, è stato poi insignito del marchio "Sodalitas Call for Future", all'interno dell'iniziativa di Fondazione Sodalitas nata per far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani, il ruolo strategico che svolgono le imprese nell'ambito dello sviluppo sostenibile del Paese.
- Nel gennaio 2021 Greenthesis Group ha pubblicato il libro dal titolo "Tutto ruota. Viaggio nel mondo dell'economia circolare", edito da Edizioni Angelo Guerini e Associati in collaborazione con La Fabbrica S.p.A. Il volume a carattere divulgativo, scientificamente fondato, utilizza un linguaggio fatto di testi e illustrazioni per approfondire i concetti innovativi dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale.
- Il Gruppo vede nella crescita professionale dei più giovani un punto di forza da cui le aziende non possono prescindere, negli ultimi anni, infatti, ha incrementato il dialogo con le università e i centri di ricerca, dando anche la possibilità a giovani laureandi di svolgere stage presso le sedi della società e donando borse di studio agli studenti più meritevoli delle scuole appartenenti ai territori in cui l'azienda opera.
- Con l'obiettivo di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e dell'economia circolare, il Gruppo ha organizzato la manifestazione "Impianti Aperti". In molti hanno potuto così recarsi in sicurezza presso alcuni degli stabilimenti Greenthesis e partecipare alle visite guidate gestite dai tecnici specializzati dell'impianto.
Giovanni Bozzetti
Manager, autore e docente universitario, nel suo percorso professionale ha maturato una profonda esperienza manageriale in vari ambiti, quali infrastrutture, immobiliare, economia circolare e sostenibilità̀ ambientale con ampio respiro internazionale. Vice Presidente Vicario Nazionale di CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE; Presidente del Consiglio di Amministrazione di Greenthesis Spa; Vicepresidente di B&A Waste Management LLC; General Manager di Ambienthesis Middle East DMCC; socio fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Efg Consulting Srl; è stato Assessore del Comune di Milano e di Regione Lombardia e Consigliere del Ministro della Difesa. Dal settembre 2013 è Professore incaricato per l’insegnamento di “Turismo Culturale e Sviluppo del Territorio”, nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Potrebbero interessarti ...
Interviste del direttore: Michele Falcone
8 Ottobre 2024Interviste del direttore: Giovanna Iannantuoni
24 Settembre 2024Le Interviste del Direttore: Guido Bezzi
14 Maggio 2024Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers
26 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi
19 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Christian Previati
27 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!