Ultime Notizie
I libri sull’ambiente e la sostenibilità sono perfetti per acquisire una nuova consapevolezza sull’importanza di questi temi. Ecco 5 letture interessanti.
La ricerca della sostenibilità e il cambiamento degli stili di vita passa anche attraverso una rinnovata consapevolezza su tematiche così importanti. La salvaguardia dell’ambiente, il rispetto per la natura e per la biodiversità sono aspetti centrali in molti saggi, ma anche in romanzi e poesie.
Ci sono diversi libri interessanti che affrontano il tema dell’ambiente sotto molte sfaccettature, da regalarsi o da regalare: ecco le 5 proposte green da leggere assolutamente.
Possiamo salvare il mondo prima di cena di Jonathan Safran Foer
La prima interessante proposta di lettura è un saggio dello scrittore americano Jonathan Safran Foer, Possiamo salvare il mondo prima di cena.
Il libro racchiude al suo interno dati analitici, aneddoti personali e scenari futuri relativi al cambiamento climatico, ponendo l’accento sulla necessità di agire ora per salvaguardare la salute dell’ambiente. L’invito del saggista Foer è quello di modificare radicalmente i nostri comportamenti per tutelare l’umanità a favore delle generazioni presenti e future. Lo stile narrativo è particolarmente avvincente e ricco di suggestioni emotive che riescono a rendere quest’opera qualcosa di più di un “semplice” saggio.
Oceani. Il futuro scritto nell’acqua di Sandro Carniel
Oceani è un saggio dedicato alla risorsa più preziosa e presente sul nostro Pianeta: l’acqua. Oltre il 70% della superficie della Terra è ricoperta di acqua, ma ci sono ancora molti aspetti poco chiari sulla funzione dell’acqua, sui suoi “ospiti”, sulle minacce che stanno subendo.
Il libro risponde proprio a tutte queste domande, trasportando il lettore verso un nuovo modo di percepire gli oceani e la loro indispensabile funzione per la sopravvivenza umana. Solamente attraverso questa conoscenza sarà possibile rispettare di più i nostri mari e proteggerli dai cambiamenti climatici.
Walden di Henry David Thoreau
Un mix tra un saggio filosofico e un diario: è così che possiamo definire Walden, un libro scritto oltre un secolo fa, ma che mantiene ancora una sua rilevanza e una sua attualità, anche nel Ventunesimo secolo.
Walden racconta i due anni che lo scrittore Henry Thoreau trascorse fra il luglio del 1845 e il settembre del 1847 nella campagna del Massachusetts. Nel libro, Thoreau racconta la sua esperienza di vita nei boschi attraverso descrizioni estremamente minuziose, resoconti della sua quotidianità, ma anche riflessioni più profonde sulla politica dell’epoca.
Un'opera da leggere per comprendere meglio la profondità della relazione tra uomo e natura.
Andare a piedi. Filosofia del camminare di Frédéric Gros
Una lettura particolare, diversa dal solito e perfetta per tutti i camminatori: Andare a piedi è un vero inno ad un’attività quotidiana che spesso diamo per scontata, ma che può celare un grande significato, ovvero camminare.
Gros riporta nel suo libro le storie più importanti di grandi camminatori del passato, da Proust a Gandhi, facendo percepire al lettore l’importanza di questo gesto come manifestazione di libertà e opportunità di guardarsi dentro nel profondo.
La saggezza degli alberi di Peter Wohlleben
Senza di loro non potremmo vivere, ma spesso lo dimentichiamo: stiamo parlando degli alberi, una delle risorse più importanti per la nostra esistenza sulla Terra. Nel suo libro, Peter Wohlleben racconta aneddoti e curiosità sugli alberi, illustrandone in modo originale il loro ciclo di vita e le loro peculiarità. Un vero e proprio “corso di comunicazione” sugli alberi e sul modo che hanno di interagire tra di loro e con l’ambiente circostante.
LEGGI ANCHE >> Quanto valgono gli alberi in città?
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!