Ultime Notizie
Dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030 è uno degli obiettivi fissati dall’Agenda ONU, ma i dati sul cibo buttato in ambito domestico dimostrano che c’è spazio di miglioramento. Ecco qualche consiglio per evitare lo spreco alimentare in una delle occasioni in cui esso è più frequente: il Cenone di Capodanno.
31 kg di cibo a persona: questa è la dimensione dello spreco alimentare che avviene all’interno del contesto domestico in Italia, secondo i dati fotografati dall’Osservatorio Waste Watcher International, relativi al 2021, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.
Secondo quanto riportato dall’Osservatorio, ciò avviene per diverse ragioni:
- nel 47% dei casi il cibo acquistato viene dimenticato e si deteriora
- nel 46% dei casi frutta e verdura si deteriorano durante il trasporto tra il luogo d’acquisto e l’arrivo a casa
- nel 35% dei casi i cibi venduti vengono considerati già vecchi
- nel 33% dei casi si riconosce di acquistare più cibo del necessario, per paura di non averne a sufficienza
- nel 30% dei casi si calcola male ciò che effettivamente serve.
Da queste motivazioni si nota come una buona parte dello spreco alimentare domestico possa essere contrastato da un miglioramento nella gestione e nella pianificazione dei pasti e delle scorte alimentari.
Le feste natalizie sono un momento molto delicato dal punto di vista dello spreco alimentare: organizzando pasti per occasioni speciali, e per più persone, è facile perdere di vista ciò che effettivamente serve, finendo poi con lo sprecare cibo che non si riesce a consumare.
Le soluzioni digitali allo spreco alimentare possono correre in aiuto, ma ecco anche qualche consiglio per limitare la quantità di avanzi e di cibo destinato a essere buttato.
Consigli antispreco per la preparazione
- Definisci con anticipo il menu e, se l’accordo tra gli invitati è che gli ospiti portino del cibo, assicurati che il menu venga condiviso tra tutti, in modo tale da avere una previsione realistica di ciò che verrà davvero preparato e consumato.
- Prima della spesa, calcola preventivamente gli ingredienti e le dosi per le diverse preparazioni, per evitare di eccedere nelle quantità.
- Prima di andare a fare gli acquisti del caso, verifica cosa è già presente in frigo e nella dispensa: soprattutto quando si tratta di alimenti a lunga conservazione, spesso si finisce per acquistare cibo non ricordando che una quantità di esso è già presente in casa e utilizzabile.
- Prevedi di servire il cibo in porzioni non troppo abbondanti, eventualmente considerando di poter fare il bis: in questo modo si eviteranno avanzi di cibo nei piatti, destinati poi a essere gettati.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
I terreni si stanno impoverendo, spiega Confagricoltura
4 Aprile 2024I numeri del Rapporto Waste Watcher – Caso Italia 2024
12 Febbraio 2024Prodotti ittici e consumo consapevole
21 Dicembre 2023Glifosato, l’Europa rinnova l’autorizzazione per dieci anni
27 Novembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!