Ultime Notizie
Comunicare la propria strategia di CSR è un’attività articolata. Scopri come può aiutarti affidarti a un team esperto in comunicazione ambientale.
La costruzione della propria strategia di CSR e la sua conseguente comunicazione è un’attività lunga e articolata. Tale complessità rende spesso preferibile affidarsi a un team esperto in comunicazione ambientale che, attraverso un'adeguata pianificazione, sappia produrre un report di sostenibilità chiaro ed efficace.
Decodificare gli obiettivi dell’Agenda 2030
Programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) in un grande programma d’azione globale, per un totale di 169 target o traguardi, da raggiungere - appunto - entro l'incombente data limite del 2030.
La complessità, la trasversalità e l'interdisciplinarietà degli SDGs implicano, di per sé, capacità di orientamento e decodifica in grado di trasformare le grandi sfide dettate dall'urgenza in reali opportunità di cambiamento per le imprese.
Ne consegue che il percorso necessario alla redazione di un accurato Bilancio di Sostenibilità aziendale presupponga il ricorso a competenze trasversali, capaci di raccogliere, decifrare ed elaborare informazioni attinenti a tutti i settori in cui la specifica impresa opera.
L'obiettivo primario è essenzialmente uno, onnicomprensivo: identificare punti di forza e debolezza, da trasformare in leve di cambiamento e comunicazione.
Il rapporto con i fornitori, il reparto vendite, l’ufficio ricerca e sviluppo, la logistica, la comunicazione con i dipendenti, i collaboratori, i clienti, le istituzioni e gli stakeholder in genere: sono tutti pezzi di uno stesso puzzle, che necessita di essere analizzato, rielaborato, ripensato e finalmente composto in un adeguato documento, descrittivo del percorso di sostenibilità dell'azienda.
Supporto nella redazione del piano di sostenibilità ambientale
La costruzione della propria strategia di CSR e la sua conseguente comunicazione è un’attività articolata e complessa, che richiede un periodo di lavoro relativamente lungo, in media alcuni mesi. L'onerosità di tale attività - in termini di tempo, risorse umane ed economiche - rende spesso preferibile affidarsi a un team esperto in comunicazione ambientale che, attraverso un'adeguata e concreta pianificazione, sappia produrre un report di sostenibilità chiaro ed efficace.
Un advisor esterno o una società di consulenza depositaria delle necessarie competenze può compiere i passi utili alla redazione del bilancio di sostenibilità e alla comunicazione dello stesso agli stakeholder.
Nello specifico, gli esperti saranno in grado di:
- identificare e mappare gli stakeholder dell’intera filiera;
- raccogliere e interpretare i dati necessari a fotografare la situazione di partenza e definire la baseline propria dell'azienda;
- definire gli obiettivi di sostenibilità in relazione alle performance;
- identificare le azioni necessarie a colmare i gap presenti e facilitare il raggiungimento degli obiettivi;
- redigere il report in modo chiaro, accessibile ed efficace, tanto dal punto di vista dei contenuti scritti quanto dal punto di vista grafico;
- ideare una strategia che consenta di comunicare il bilancio di sostenibilità all’esterno sui vari canali disponibili.
L'output sarà un documento basato su dati reali e verificabili, destinato a diventare - grazie alle competenze messe in campo - un biglietto da visita fondamentale per comunicare al meglio l'identità, i valori e l'impegno di un'azienda in campo etico-ambientale.
Tags:
POINTs: Confindustria Cisambiente
30 Novembre 2022Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!