Ultime Notizie
Dall’8 all’11 novembre Rimini ospiterà Ecomondo, evento di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica, l'economia circolare e rigenerativa.
L’edizione 2022 di Ecomondo, giunto alla 25° edizione, sarà dedicata al tema “Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane – Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica”.
La manifestazione, la principale nell’ambito della green economy, si terrà alla Fiera di Rimini da martedì 8 a venerdì 11 novembre, in concomitanza con Key Energy, un evento di confronto tra gli operatori del settore energetico in Italia.
Eco-networking 365 giorni l'anno
Ecomondo si occupa di tutta la filiera dell’economia circolare, dall’ecodesign ed efficienza al recupero e valorizzazione di materie prime ed energia, ai trasporti, alle bonifiche e riqualificazione di aree contaminate favorendo il networking internazionale e la crescita delle aziende sui mercati di tutto il mondo. In preparazione dell’edizione 2022, Ecomondo punterà su eventi glocal fisici e digitali, offrendo alle aziende un’opportunità di visibilità e di contatti qualificati 365 giorni all’anno.
Scopri i limiti e le opportunità dell'Economia Circolare!
Scarica il nostro approfondimento gratuito!
Clicca quiIl programma
Molto ricco il programma di quest’anno: si parte l’8 novembre alle ore 11.15 con la Sessione plenaria di Apertura, dedicata alle nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane e alla presentazione della Relazione sullo Stato della Green Economy 2022. Il giorno successivo, invece, alle ore 9.30 si terrà la sessione plenaria internazionale: ”Imprese e governi per la transizione ecologica e la neutralità climatica”. Sono previsti interventi dei vertici delle imprese, delle istituzioni e dei rappresentanti internazionali.Per quanto riguarda gli altri temi e appuntamenti, sono state identificate quattro macro-aree tematiche, che riuniscono tutti i settori a supporto della transizione ecologica:
- gestione e valorizzazione dei rifiuti e loro trasformazione;
- bioeconomia circolare e bioenergie;
- trattamento e gestione delle risorse idriche;
- bonifica e riqualificazione di siti contaminati e industriali dismessi e rischio idrogeologico.
E ancora, ci sarà uno spazio destinato alle start-up innovative nei settori della green technology, della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile. Non mancherà anche un focus sulla riduzione e la prevenzione dello spreco alimentare, per garantire la qualità del cibo e ridurre gli scarti in fase di pre - e post consumo. Dietro tutto questo, vi è il lavoro sinergico del Comitato Tecnico Scientifico: un team di esperti, guidato da Fabio Fava dell’Università di Bologna e composto da rappresentati delle istituzioni, delle aziende, da ricercatori e da professionisti del settore.
Tags:
POINTs: ASLA
19 Ottobre 2022Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!